Indietro

La chiave per consumare meno energia

21.10.2023 | Helion

La combinazione di pompa di calore e impianto fotovoltaico è molto più di un’alternativa energetica di tendenza. È una soluzione orientata al futuro che Helion abbraccia già da tempo. 

L’efficienza energetica è oggi una tematica sempre più centrale anche a seguito dell’incremento dei prezzi della corrente elettrica. In tale ambito sono soprattutto le fonti rinnovabili come l’energia solare a giocare un ruolo cruciale. La combinazione di pompa di calore e impianto fotovoltaico offre un’interessante possibilità di sfruttamento ottimale dell’energia solare. Ma si tratta di una soluzione davvero opportuna? 

Combinazione di pompa di calore e impianto fotovoltaico 

La pompa di calore utilizza l’energia presente negli ambienti per produrre acqua calda e generare calore da utilizzare per il riscaldamento. Per farlo ha comunque bisogno di corrente elettrica. E qui entra in gioco l’impianto fotovoltaico che con l’energia del sole produce la corrente elettrica necessaria al funzionamento della pompa di calore. Si tratta quindi di una combinazione davvero azzeccata, in quanto l’energia elettrica autoprodotta comporta un marcato abbattimento dei costi energetici e di quelli per il riscaldamento. 

Nell’ambito di un utilizzo efficiente di pompa di calore e impianto fotovoltaico gioca un ruolo decisivo anche la soluzione Smart Energy Helion ONE. Un’alternativa in grado di ricavare il meglio dall’impianto solare. 

Ulteriori vantaggi offerti della combinazione 

Alimentando la pompa di calore con la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico è possibile raggiungere un elevato grado di efficienza energetica. Senza contare che la combinazione risulta particolarmente ecologica in quanto non necessita di combustibili fossili. Un ulteriore vantaggio: l’utilizzatore non sarà più in balia dell’aumento dei prezzi dell’energia elettrica, dato che gran parte di quella di cui ha bisogno è praticamente autoprodotta. 

Affinché la combinazione tra i due sistemi funzioni in maniera ottimale e senza complicazione alcuna si può utilizzare Helion ONE: la soluzione Smart Energy Helion ONE consente non solo di gestire, in tutta semplicità e da un’unica piattaforma, la produzione e l’utilizzo di energia ma anche di effettuare un’analisi dei consumi per una relativa gestione ancora più intelligente. 

Le soluzioni smart per rivoluzionare il futuro 

Helion ONE  permette di collegare gli impianti fotovoltaici a un accumulatore di corrente, a una pompa di calore e a una stazione di ricarica per auto elettriche e fornisce informazioni importanti sulla corrente solare prodotta e sul consumo dei singoli dispositivi. Ciò consente di ottimizzare l’autoconsumo che, a sua volta, va a favore sia del risparmio economico sia dell’ambiente.

>