Funzionamento di un impianto per clienti commerciali

Funzionamento

Come funzionano i grandi impianti solari?

 

I moduli solari sul tetto catturano i raggi solari grazie alle celle solari, producendo così corrente continua. Successivamente, l’invertitore converte la corrente continua in corrente alternata utilizzabile per il proprio consumo.

L’immagine seguente di un grande immobile a uso industriale illustra il funzionamento di un impianto solare e mostra l’ubicazione dei principali elementi nell’edificio:

 

  1. Moduli solari (soprattetto)
  2. Invertitore
  3. Scatola dei fusibili / Quadro elettrico
  4. Boiler per acqua calda
  5. Accumulatore a batteria
  6. Stazione di ricarica per auto elettriche
  7. Pompa di calore

Quale impianto solare su quale tetto?

La grande superficie del tetto di un edificio industriale è l’ideale per l’installazione di un impianto solare. Generalmente gli edifici industriali presentano tetti piani e ciò permette di regolare sia l’inclinazione che l’orientamento dei pannelli solari così da ottenere una resa ottimale e il massimo della redditività.

 

Ecco come scoprire quale impianto solare è più adatto alle vostre esigenze:

 

  1. Innanzitutto, occorre determinare l’esatto consumo di corrente annuo e il profilo di consumo della vostra azienda.
  2. Tendendo in considerazione il consumo e la superficie del tetto, calcoliamo la dimensione ottimale dell’impianto.
  3. Verifichiamo inoltre se determinati processi con consumo di corrente medio-alto possano essere ottimizzati così da poter anche approfittare di corrente solare a basso costo.

 

knowledge-icon@2x.png
L’obiettivo è progettare l’impianto solare per adattarlo al vostro consumo permettendovi di utilizzare la maggior quantità possibile della corrente solare a basso costo autoprodotta. La corrente andrebbe poi utilizzata quando la sua produzione raggiunge il picco.

 

 

Siamo a vostra disposizione anche telefonicamente!

Integrato nel tetto o soprattetto

Un impianto fotovoltaico ha una durata di almeno 30 anni. È dunque importante che anche il tetto si mantenga integro per tutto questo periodo. Perché una volta installato, l’impianto fotovoltaico non si dovrebbe più spostare. Se il tetto ha già più di 40 anni, consigliamo di sostituirlo o ristrutturarlo. 

 

Qualora si sostituisca un tetto inclinato, un impianto integrato nel tetto rappresenta una valida soluzione. Il vantaggio è quello di poter installare la sottostruttura in vista del montaggio del sistema integrato. In questo modo si elimina gran parte dei costi per il tetto. Con una maggiorazione del 20 %, il vostro impianto industriale o la vostra azienda avrà un tetto nuovo con impianto fotovoltaico integrato.

Incrementare il consumo proprio grazie a un accumulatore di corrente

Dal punto di vista economico è consigliabile massimizzare il consumo proprio della corrente autoprodotta.

 

L’impianto solare produce la maggior parte della corrente durante il giorno ed è proprio allora che si genera un’eccedenza di corrente. Senza un accumulatore di corrente l’energia solare può tuttavia essere utilizzata solo nel momento in cui viene prodotta. L’accumulatore di corrente accumula l’energia in eccesso generata dall’impianto fotovoltaico. Questo consente di utilizzare tutta la corrente autoprodotta senza dover acquistare corrente aggiuntiva dalla centrale elettrica. In questo modo i costi per la corrente si riducono!

Tutte le informazioni sull’accumulo di corrente per clienti industriali e commerciali.

Incrementare il consumo proprio grazie a un sistema di controllo

Il nostro sistema di controllo Smart Energy attiva le utenze con consumo di energia elevato quando la corrente solare è disponibile. Ciò incrementa il consumo proprio così da ridurre contemporaneamente il ricorso a energia fossile e/o nucleare esterna.

 

knowledge-icon@2x.png
Le soluzioni di accumulo o i sistemi di controllo aumentano il consumo proprio fino all’80 %.
 

Installazione di grandi impianti solari

Helion si affida a professionisti esperti come elettricisti, copritetto, falegnami, stagnini e lattonieri. Affinché possiate beneficiare il prima possibile del vostro impianto, i nostri professionisti si occuperanno dell’installazione dalla A alla Z. I costi per l’installazione sono inclusi completamente nel prezzo d’acquisto.

Monitoraggio dell’impianto

Helion vanta una lunga e solida esperienza nel campo degli impianti solari. In Svizzera ne gestiamo più di 6000.

 

Con un contratto di assistenza le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori del reparto Assistenza e monitoraggio monitoreranno il vostro impianto solare e il vostro sistema di accumulo 24 ore su 24 analizzando e registrando costantemente i vostri dati. In questo modo saremo in grado di rilevare e analizzare immediatamente eventuali perdite in termini di resa o guasti ai singoli componenti. Se un guasto dovesse protrarsi per più di due giorni lavorativi, provvederemo ad avviare le misure necessarie.

 

La manutenzione del vostro impianto solare è la nostra priorità numero uno. Grazie a controlli e analisi regolari sul posto possiamo garantirne il funzionamento perfetto per oltre 30 anni.

Chiedeteci ora un’offerta senza impegno!

 

Energy-demand-3.png

Grazie al calcolatore di energia solare, bastano pochi minuti per configurare il vostro nuovo impianto e ricevere un’offerta concreta

  • Costi di investimento
  • Incentivi e detrazioni fiscali
  • Redditività economica e bilancio energetico

 

 

 gratuito - facile - preciso - senza impegno

Avviare il calcolatore solare