Lavoro & carriera

Lavoro & carriera

Le vostre capacità sono il nostro capitale. Offriamo un clima di lavoro piacevole, condizioni eque e prospettive interessanti in un settore innovativo.

Posti vacanti

Siamo costantemente alla ricerca di colleghi motivati che desiderano rafforzare i nostri team in tutta la Svizzera e oltre. Scopri qui i i nostri posti vacanti attuali, anche per l'apprendistato. 

Maggiori informazioni
Vantaggi di lavoro

Le vostre capacità sono il nostro capitale. Offriamo un clima di lavoro piacevole, condizioni eque e prospettive interessanti in un settore innovativo.

Maggiori informazioni
Alla ricerca di un impiego intelligente? Il futuro è nelle mani di installatrici/installatori di impianti solari.

Il fotovoltaico costituisce una pietra angolare fondamentale per la futura indipendenza energetica della Svizzera. Per sostenere la massiccia espansione degli impianti fotovoltaici si cerca personale qualificato giovane e motivato da formare. 

 

I numeri sono ragguardevoli: per raggiungere gli obiettivi di espansione del fotovoltaico della Strategia energetica 2050, la Svizzera ha bisogno di ben 20'000 nuovi specialisti, di cui le aziende attive nel settore degli impianti solari oggi non dispongono ancora, a causa della mancanza di una formazione adeguata. Siamo pertanto felici che dal 2024 saranno introdotti due nuovi apprendistati che consentiranno di formare il personale qualificato necessario. 

 

Annoverata tra le imprese di soluzioni energetiche più attive in Svizzera, Helion si è posta l’obiettivo di formare ogni anno da otto a dieci apprendisti. 

Maggiori informazioni
La soluzione aziendale interna alla carenza di personale qualificato

Sebbene il settore edilizio contribuisca in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2 sussiste una grave carenza di personale qualificato: dagli attuali 7'000 professionisti disponibili

sarà necessario passare a 28'000 in futuro. Tuttavia, a oggi manca un’adeguata formazione professionale, motivo per cui Helion ha fortemente sostenuto l’introduzione di due nuovi corsi di formazione nel settore solare.

Al contempo, Helion agisce attivamente, attraverso la Helion Academy, per far fronte alla carenza di personale qualificato formando autonomamente i propri dipendenti — sia personale specializzato sia figure professionali provenienti da altri settori. Grazie a essa, negli ultimi due anni sono stati assunti 250 nuovi #Svoltaenergeticisti e #Svoltaenergeticiste.

Helion Academy