Alla ricerca di un impiego intelligente? Il futuro è nelle mani di installatrici/installatori di impianti solari.

Il fotovoltaico costituisce una pietra angolare fondamentale per la futura indipendenza energetica della Svizzera. Per sostenere la massiccia espansione degli impianti fotovoltaici si cerca personale qualificato giovane e motivato da formare. 

 

I numeri sono ragguardevoli: per raggiungere gli obiettivi di espansione del fotovoltaico della Strategia energetica 2050, la Svizzera ha bisogno di ben 20'000 nuovi specialisti, di cui le aziende attive nel settore degli impianti solari oggi non dispongono ancora, a causa della mancanza di una formazione adeguata. Siamo pertanto felici che dal 2024 saranno introdotti due nuovi apprendistati che consentiranno di formare il personale qualificato necessario. 

 

Annoverata tra le imprese di soluzioni energetiche più attive in Svizzera, Helion si è posta l’obiettivo di formare ogni anno da otto a dieci apprendisti. 

Installatrici/installatori di impianti solari AFC
Imparare a installare un impianto fotovoltaico dalla A alla Z, compresi i lavori di preparazione, installazione dell’inverter e dei moduli fotovoltaici, successiva manutenzione ed eventuale smontaggio dell’impianto. Anche il collegamento di un accumulatore a batteria rientra nella formazione.
Montatrici/montatori di impianti solari CFP
Nel primo anno di apprendistato vengono trasmesse le nozioni di base nella sicurezza sul lavoro sul tetto. A partire dal secondo anno di apprendistato, la formazione specialistica si concentra sul montaggio sul tetto.

Registrarsi per ricevere aggiornamenti 

I nostri nuovi posti di apprendistato saranno occupati a partire dall’estate del 2024. Per essere tra i primi a sapere come e dove candidarsi, ci si può registrare da subito per ricevere maggiori informazioni in merito.