Indietro

Cinque buoni motivi per installare un impianto solare

12.07.2023 | Helion

Approfittate delle lunghe giornate e del sole intenso per generare la massima quantità di energia e, in estate, prendete in considerazione l’installazione di un impianto fotovoltaico. Cinque motivi a favore.

 

Le lunghe giornate e il forte irraggiamento solare estivo rappresentano le condizioni ideali per sfruttare appieno il potenziale della produzione di energia solare a beneficio dell’intera casa o abitazione. Con il fotovoltaico è possibile produrre energia elettrica in modo particolarmente sostenibile ed economico – non solo quando splende il sole ma anche quando è nuvoloso.

La comprovata tecnologia del fotovoltaico rappresenta una percentuale sempre maggiore dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera ed è un sistema apprezzato per produrre energia elettrica in modo decentralizzato rispettando l’ambiente. Inoltre, secondo l’AIE (Agenzia internazionale dell’energia) è di gran lunga la fonte di energia più conveniente.

 

Cinque buoni motivi a favore di un impianto solare

  1. Riduzione dei costi dell’energia elettrica:l’energia generata da un impianto fotovoltaico in estate può essere utilizzata per far fronte al proprio autoconsumo, riducendo in tal modo i costi dell’energia elettrica rimanendo al contempo indipendenti dall’aumento delle tariffe energetiche.
  2. Aumento di valore: un impianto solare aumenta automaticamente anche il valore dell’immobile. L’installazione consente di beneficiare anche di incentivi– e, soprattutto, passando a un impianto fotovoltaico che consenta il risparmio di risorse fornite un contributo decisivo alla svolta energetica.
  3. Flessibilità:Non importa se inclinato, in piano, largo o stretto, su un vecchio edificio o una nuova costruzione: è possibile installare un impianto fotovoltaicosu qualsiasi tetto. I qualificati specialisti di Helion offrono assistenza a tale scopo e, durante l’installazione, garantiscono il corretto funzionamento e la lunga durata dell’impianto.
  4. Dal tetto all’auto:è possibile impiegare la corrente solare non solo all’interno della casa o per la produzione di acqua calda ma è perfetta per ricaricare anche il proprio veicolo elettrico. Con la corrente solare, infatti, si rimane indipendenti dalle stazioni di ricarica.
  5. Preparati per le giornate fredde: la redditività di un impianto solare aumenta inoltre notevolmente in combinazione con una pompa di calore: la corrente solare prodotta in modo economico e sostenibile può essere immessa direttamente nella pompa di calore, in cui è installato un accumulatore tampone. In tal modo è possibile garantire la disponibilità dell’acqua calda 24 ore su 24 nonché un piacevole calore in casa – anche quando non splende il sole o arriva l’inverno.

Puntare sulla potenza del sole non è redditizio solo in estate, bensì anche in inverno – quando l’energia elettrica dell’impianto fotovoltaico contribuisce a ridurre i costi energetici della pompa di calore. I numerosi vantaggi di un impianto fotovoltaico – quali una maggiore resa, la riduzione dei costi dell’energia elettrica e la tutela dell’ambiente – risultano eloquenti.

L’attenzione nella progettazione e nell’installazione da parte di un’azienda specializzata come Helion risulta essenziale per sfruttare appieno il potenziale dell’impianto solare.

>