Indietro

DICIAMO SÌ ALLA LEGGE SUL CLIMA.

04.05.2023 | Helion

Il 18 giugno 2023 la Svizzera si esprimerà in merito alla legge sul clima, il controprogetto indiretto all’iniziativa per i ghiacciai. Gli obiettivi di questa legge? Ridurre allo zero netto, le emissioni della Svizzera rilevanti per il clima entro il 2050, attraverso incentivi anziché divieti. 

Noah-Heynen-1

Noah Heynen, CEO di Helion, si esprime in merito alla votazione del 18 giugno 2023  

«Il 18 giugno dirò SÌ alla legge sul clima. Come imprenditore e CEO di Helion, azienda specializzata in soluzioni energetiche, sono fermamente convinto che la legge sul clima rappresenti una pietra miliare decisiva, grazie alla quale la Svizzera potrà finalmente affrancarsi dalle fonti energetiche fossili e raggiungere una maggiore indipendenza energetica. Inoltre, gli investimenti in tecnologie e processi innovativi contribuiscono alla creazione di nuovi posti di lavoro. Cosa vogliamo di più? O meglio: che cosa stiamo aspettando?» (Noah Heynen, CEO Helion Energy SA)

Le imprese o i settori che entro il 2029 elaboreranno delle tabelle di marcia per raggiungere questo obiettivo saranno dunque supportate a livello tecnico dalla Confederazione, beneficiando inoltre del programma per la promozione di tecnologie e processi innovativi e della copertura dai rischi per le infrastrutture. A tale scopo la Confederazione mette a disposizione un importo annuo di 200 milioni di franchi per i prossimi sei anni. Incentiva inoltre con uno stanziamento di pari importo per i prossimi dieci anni la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili e di quelli elettrici a resistenza con sistemi di riscaldamento alimentati con energie rinnovabili nonché ulteriori misure di efficienza negli edifici. 

La legge sul clima è ampiamente sostenuta dal Consiglio federale, dal Parlamento, dai Cantoni e dagli operatori economici. aeesuisse, insieme a numerosi partner commerciali, è impegnata in prima linea nella campagna elettorale, nella convinzione che questo progetto debba trovare una maggioranza nella popolazione se la Svizzera intende continuare a portare avanti anche in futuro una politica climatica seria. Impegnatevi anche voi unendovi all’Alleanza dell’economia svizzera per il SÌ alla legge sul clima.  

 

La legge sul clima in sintesi 

La legge sul clima si basa principalmente sui tre seguenti capisaldi:  

  • Protezione del clima: zero netto entro il 2050 tramite incentivi anziché inutili divieti 

Obiettivi intermedi, compensazione delle emissioni di CO2 inevitabili e possibilità di stoccare la CO2: attraverso tali misure la Svizzera dovrebbe portare allo zero netto le emissioni di gas serra al più tardi entro il 2050.  

  • Innovazione: supporto tecnico e finanziario per le imprese all’avanguardia  

Le imprese che entro il 2029 elaboreranno delle tabelle di marcia per raggiungere l’obiettivo dello zero netto saranno supportate dalla Confederazione a livello tecnico e finanziario. Saranno altresì incentivate tecnologie e processi di carattere innovativo. A tale scopo la Confederazione mette a disposizione ogni anno per sei anni 200 milioni di franchi.  

  • Sicurezza energetica: sostituzione degli impianti di riscaldamento e misure di efficienza 

Con altri 200 milioni di franchi all’anno per 10 anni, la Confederazione incentiva la sostituzione degli impianti di riscaldamento a combustibili fossili e di quelli elettrici a resistenza con sistemi di riscaldamento alimentati con energie rinnovabili nonché ulteriori misure di efficienza negli edifici (ad es. coibentazione, sostituzione degli infissi).  

«La legge sul clima rafforza la Svizzera responsabilizzando e creando sicurezza di pianificazione. Riduce i rischi, aumenta la sicurezza energetica e getta le basi per una Svizzera più sostenibile. Ecco perché, come esponente dell’economia svizzera, mi impegno a favore di questo importante progetto e il 18 giugno voterò Sì alla legge sul clima» (Noah Heynen, CEO Helion Energy SA)  

Maggiori dettagli 

>