Indietro

15 anni di impegno per una maggiore efficienza energetica

30.10.2023 | Helion

Da 15 anni, l’impresa di soluzioni energetiche Helion dimostra un autentico spirito pionieristico per le energie rinnovabili ed è convinta che con la strategia giusta sia possibile evitare le difficoltà di approvvigionamento. 

Le energie alternative svolgono un ruolo di rilievo nella svolta energetica: rappresentano una fonte sostenibile e a impatto zero sul clima per energia elettrica e calore. Il costante aumento dei prezzi dell’elettricità stimola l’ulteriore sviluppo e l’espansione delle energie alternative, in particolare dell’energia solare. Grazie agli impianti fotovoltaici è possibile produrre corrente elettrica dall’energia solare. In ambito privato, tale corrente viene impiegata non solo per garantire l’illuminazione, l’intrattenimento, le attività in cucina o il raffrescamento, ma anche per far funzionare una pompa di calore che converte l’energia disponibile nell’ambiente in calore per il riscaldamento e l’acqua calda. 

Una soluzione intelligente che assicura l’approvvigionamento durante tutto l’anno, in particolare quando gli impianti sono collegati in rete e controllati digitalmente. 

 

15 anni di impegno a favore dell’energia solare 

Annoverata tra le imprese di soluzioni energetiche più innovative della Svizzera, Helion realizza progetti nei settori dedicati a impianti fotovoltaici, accumulatori di corrente, Smart energy, pompe di calore e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, consulenza, progettazione, installazione e manutenzione incluse. Tra questi servizi rientrano anche la verifica degli incentivi disponibili e delle possibilità di finanziamento. Già dal 2008, le collaboratrici e i collaboratori di Helion, animati da grande spirito pionieristico e forza innovativa, si occupano di soluzioni pensate per il nuovo mondo dell’energia. Attualmente vi sono oltre 500 dipendenti in sei filiali principali, ripartite in tutte le regioni linguistiche. 

 

Affrontare la carenza di personale qualificato in modo innovativo 

Per contrastare la mancanza di lavoratori nel settore energetico, l’impresa di soluzioni energetiche forma i propri dipendenti direttamente presso l’Helion TrainingCenter e l’Helion Academy, indipendentemente dal fatto che si tratti di specialisti o di figure professionali provenienti da altri settori. Grazie alla soluzione di formazione interna, negli ultimi due anni è stato possibile assumere 250 nuovi dipendenti in professioni legate alla svolta energetica. A partire dall’estate 2024 saranno aperti agli interessati anche due apprendistati in ambito solare. 

 

La fattibilità del modello 

Le soluzioni tecniche per la svolta energetica sono un aspetto. Helion è fortemente impegnata anche a livello politico per la svolta energetica. L’impresa ha quindi messo a punto un modello confermato dall’ETH. Tale modello mostra chiaramente come la corrente solare possa soddisfare quasi completamente il fabbisogno energetico della Svizzera entro il 2050. Il modello si basa su molti anni di esperienza nella realizzazione di oltre 12'000 impianti fotovoltaici, pompe di calore e stazioni di ricarica per auto elettriche. Conclusione: l’espansione accelerata del fotovoltaico, la produzione di combustibili e carburanti sintetici dalla corrente solare in eccesso e l’utilizzo diretto della mobilità elettrica possono fronteggiare la minaccia di possibili difficoltà di approvvigionamento in modo economico e neutrale sul piano climatico. 

 

Soluzioni efficienti per un nuovo mondo dell’energia 

Annoverata tra le imprese di soluzioni energetiche più attive in Svizzera, Helion si è posta l’obiettivo di contribuire a plasmare fattivamente il nuovo mondo dell’energia a livello politico, economico e formativo, per arginare la carenza di personale specializzato nel settore dell’energia solare. 

Helion offre soluzioni energetiche complete, in tutta la Svizzera e da un unico fornitore: fotovoltaico, pompe di calore, accumulatori di corrente, stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, Smart energy. Per impianti di qualunque dimensione.

>