Indietro

Corsi di formazione FV 2023 nell’Helion TrainingCenter

20.11.2023 | Helion

Nell’ambito dell’ERFA, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2023 novanta montatrici e montatori da tutte le regioni hanno partecipato al corso base FV-CC della durata di sei giornate. Per le venti montatrici e montatori che non hanno potuto frequentare il corso estivo, a ottobre 2023 è stata organizzata una seconda sessione di formazione. 

Markus Weissenberger e Lars Huber hanno introdotto i partecipanti alle diverse tematiche specialistiche in due blocchi, durante i quali hanno fornito loro le conoscenze di base in campo elettrotecnico imprescindibili per gli impianti fotovoltaici. Markus e Lars hanno quindi presentato esempi pratici di componenti, sistemi e delle loro interazioni. Durante una successiva visita all’interno del TrainingCenter, i partecipanti hanno potuto visionare i singoli componenti della tecnica solare oggetto del corso. 

Oltre ai molteplici aspetti elettrotecnici e progettuali, una parte del corso è stata dedicata anche alla sicurezza sul lavoro: protezione contro i fulmini, Helion Safety Montage, moduli «camminamento sicuro» e gestione professionale dell’amianto. Il messaggio chiave dei due formatori: mai montare qualcosa di fretta sul tetto, ogni passo deve essere ben ponderato, anche quando il tempo è scarso. 

Nel complesso, i corsi di formazione si sono conclusi con ottimi risultati. Unico neo: poiché attualmente nell’Helion TrainingCenter manca un’aula, gli spostamenti tra l’aula di teoria e il TrainingCenter hanno costituito una fonte di distrazione eccessiva. Room for improvement! 

I corsi di formazione sono utili per tutti 

Nel corso delle giornate di formazione per il personale addetto al montaggio ci siamo resi conto che anche i collaboratori dei settori Progettazione ed Elettrotecnica avrebbero beneficiato di questo modulo formativo.  Detto, fatto: tra ottobre e dicembre 2023 anche le progettiste e i progettisti, le elettriciste e gli elettricisti, i responsabili di progetto e i relativi capi gruppo potranno frequentare corsi di formazione che vedranno coinvolti in totale 120 collaboratrici e collaboratori dei settori FV ed Elettrotecnica. 

 

 

>