- Helion Homepage
-
Indietro aA proposito di Helion
- News
- Filtrare per tipi
- Filtrare per categorie
- Filtrare per anni
- Filtrare per anni
04.05.2023
DICIAMO SÌ ALLA LEGGE SUL CLIMA.
Il 18 giugno 2023 la Svizzera si esprimerà in merito alla legge sul clima, il controprogetto indiretto all’iniziativa per i ghiacciai. Gli obiettivi di questa legge? Ridurre allo zero netto, le emissioni della Svizzera rilevanti per il clima entro il 2050, attraverso incentivi anziché divieti.
22.02.2023
La seconda tappa della Roadmap mobilità elettrica
Grande impegno per la mobilità elettrica: il 16 maggio 2022, in presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga e di diversi attori del mondo politico ed economico, ha avuto luogo la firma della «Roadmap mobilità elettrica 2025».
08.02.2023
Accumulatore di corrente: la soluzione ecologica.
Grazie a un impianto solare è possibile ottenere energia elettrica da fonti rinnovabili – ma combinare l’impianto con un accumulatore di corrente permette di incrementare l’autoconsumo e risparmiare ulteriormente sui costi per la corrente elettrica.
12.01.2023
Pompa di calore: convengono al 100 %, anche in caso di aumento dei prezzi della corrente elettrica
A seconda del sistema a pompa di calore scelto, del fabbisogno termico e della distribuzione del calore, una pompa di calore si ammortizza generalmente in 10-14 anni. Il calcolo è presto fatto: anche in caso di raddoppio dei costi dellʼenergia elettrica, il tempo di ammortamento aumenta approssimativamente solo di un anno. Vi spieghiamo perché.
23.12.2022
Appena pubblicata: la Guida al contracting fotovoltaico
La nuova Guida al contracting fotovoltaico, pubblicata da SvizzeraEnergia, offre a proprietari di edifici industriali, commerciali e amministrativi nonché di altri edifici con tetti di grandi dimensioni un orientamento solido sul tema. Maggiori dettagli qui.
22.12.2022
Inverno, neve e impianti solari
Ghiaccio e neve sono arrivati anche in Svizzera. Cosa accade al mio impianto solare? Perché le luci dell’inverter lampeggiano oppure è in modalità stand-by? In caso di nevicate, questa è una reazione normale ma, di certo, non un motivo di panico. Non appena il tetto torna a essere sgombro dalla neve, l’impianto fotovoltaico torna a funzionare normalmente.
01.12.2022
Helion porta avanti la rivoluzione energetica!
Grazie al nostro nuovo partner AMAG, l'elettrificazione della flotta di veicoli Helion progredisce a grandi passi, un passo importante verso la riduzione delle emissioni di CO2. Il passaggio all'elettrificazione non solo va a vantaggio dell'impronta ecologica di Helion, ma anche del clima.
06.10.2022
RiverNest: estetica e sostenibilità
Gli architetti dello studio SSM Architekten hanno realizzato, sullo spiazzo industriale Helion esistente, un edificio elegante che ricorda un nido. La raffinata costruzione leggera gioca con gli elementi «legno» e «vetro», inserendosi visivamente alla perfezione nell’area Riverside. Non passa inosservato: venite a trovarci!
16.09.2022
La Svizzera da dove prenderà l’energia elettrica in inverno?
Si sente spesso dire che gli impianti solari sono difficilmente utilizzabili in inverno. Ma è proprio così? La produzione degli impianti solari in pianura è di circa il 30 % della loro energia in inverno e sopra il 50 % in montagna oltre la nebbia. Eventuali criticità nell’approvvigionamento energetico si manifestano verso la fine dell’inverno, in particolare nei mesi di febbraio e marzo, quando i bacini di riserva sono ormai vuoti.
08.08.2022
La forza delle donne al servizio della svolta energetica
Nei prossimi anni, le prospettive professionali nel settore delle energie rinnovabili cresceranno in misura esponenziale. All’inizio del 2022, il CEO di Helion, Noah Heyanen, ha affermato: «Negli anni a venire, in Svizzera prevediamo che dovranno essere reclutati ben 21'000 specialisti. Questa cifra dimostra come la svolta energetica richieda una collaborazione diretta e a più livelli, con progetti, posti di lavoro e opportunità di carriera. Un numero sempre maggiore di donne sfrutta queste possibilità contribuendo così a plasmare il settore dell’energia a lungo termine.
24.06.2022
Come funziona una pompa di calore aria-acqua?
Funzionamento di una pompa di calore aria-acqua: Le pompe di calore aria-acqua sono di gran lunga le più diffuse in Svizzera. Veloci da installare e convenienti, sono adatte anche ad abitazioni e appartamenti in aree urbane, a differenza ad esempio delle sonde geotermiche.
24.06.2022
Olio da riscaldamento sempre più caro – la soluzione è rendersi indipendenti dal prezzo del petrolio
Mentre sul mercato mondiale il prezzo del greggio è in calo, i costi per i consumatori finali in Svizzera aumentano di giorno in giorno e raggiungono nuovi record. È tempo di cercare alternative.
21.06.2022
Ogni chilowattora conta: il fotovoltaico ha «low hanging fruits» da cogliere
Una nuova iniziativa popolare sostiene che «Ogni chilowattora conta». È vero! La svolta energetica necessita di tutte le energie rinnovabili disponibili, tuttavia è il fotovoltaico a offrire, di gran lunga, la fetta più grande a prezzi contenuti con un’enorme accettazione.
17.02.2022
Futuro della mobilità elettrica: la ricarica bidirezionale – le auto elettriche quali accumulatori di corrente
Le batterie delle auto elettriche sono molto più grandi di quanto sia effettivamente necessario per i viaggi quotidiani, poiché per la maggior parte del tempo le auto non viaggiano: sono ferme, talvolta per il 90 percento del tempo.
03.09.2020
Come funziona una pompa di calore con sonda geotermica?
Ecco come funziona una pompa di calore con sonda geotermica: Le pompe di calore funzionano con l’energia dell’aria, dell’acqua o della terra. La fonte utilizzata dipende dalla rispettiva variante di sistema. La cosiddetta pompa salina-acqua, detta anche pompa di calore con sonda geotermica, sfrutta il calore del terreno e lo utilizza per riscaldare gli edifici. Questa modalità di produzione di energia offre diversi vantaggi. Spieghiamo come funziona esattamente una pompa di calore con sonda geotermica.
01.09.2020
La pompa di calore acqua-acqua: riscaldare con l’acqua di falda
L’acqua di falda è un accumulatore termico naturale: la sua temperatura rimane per lo più costante tutto l’anno, indipendentemente dalla temperatura dell’aria. Le pompe di calore acqua-acqua sfruttano questa caratteristica: estraggono dall’acqua di falda l’energia termica e la utilizzano per riscaldare l’edificio.
17.07.2020
Pompa di calore o impianto di climatizzazione: come rinfresco la mia casa?
Pompa di calore o impianto di climatizzazione: come rinfresco la mia casa? Le pompe di calore non si limitano a riscaldare, ma possono essere utilizzate anche per rinfrescare la casa. La loro modalità di funzionamento e l’installazione sono molto diverse da quelle di un impianto di climatizzazione. Mentre in molti Paesi del sud gli impianti di climatizzazione fanno ormai parte della dotazione di serie, in Svizzera sono ancora un fenomeno marginale.
05.06.2020
Ecco perché vale la pena installare un impianto solare in Svizzera
L’energia solare è pulita, sostenibile, ecologica e conveniente dal punto di vista economico. Ciò nonostante, numerosi miti e pregiudizi trattengono molti dall’investire in un impianto fotovoltaico. Parliamoci chiaro: le obiezioni sono in gran parte obsolete, si basano su conoscenze superficiali o, semplicemente, non stanno in piedi. La Helion ha deciso di smantellare i dieci pregiudizi più diffusi e di dimostrare come mai il fotovoltaico ha un futuro in Svizzera.
29.04.2020
I posteggi senza stazione di ricarica per auto elettriche saranno presto inutili
L’elettromobilità è il mercato del futuro. Clienti e fabbricanti puntano sempre di più sulle vetture elettriche. Molti potenziali acquirenti sono tuttavia confrontati con il problema dell’assenza di una stazione di ricarica nel posteggio di casa. I proprietari di abitazioni sono quindi chiamati a reagire sin d’ora. In collaborazione con Bouygues Energies & Services, la Helion offre soluzioni interessanti per locatori e locatari.
15.04.2020
Sostituzione del riscaldamento con una pompa di calore
L’inverno è alle spalle e numerosi proprietari di abitazione stanno informandosi sulle possibili alternative al loro riscaldamento a combustibili fossili. Sono mossi da svariate ragioni, su tutte i costi, la sensibilità ambientale e le direttive vieppiù severe per le nuove costruzioni e gli edifici più datati. Una breve ricerca permette di constatare che vale la pena sostituire il vecchio riscaldamento con una pompa di calore.
Leider liegen für die ausgewählten Filter keine Inhalte vor. Bitte aktualisieren oder reduzieren Sie die gesetzten Filterkriterien.