Stazione di ricarica rapida
Le stazioni di ricarica rapida sono l’infrastruttura del futuro
La mobilità elettrica sta cambiando l’infrastruttura dei trasporti, con stazioni di ricarica rapida che diventano una componente sempre più importante della rete stradale. Chi investe nel futuro della mobilità contribuisce a una mobilità sostenibile e genera al contempo un’interessante fonte di reddito aggiuntiva. Con la rete di ricarica pubblica sta crescendo un settore innovativo. Assicuratevi il vostro posto!
Ecco come offrire stazioni di ricarica rapida
È possibile trovare le stazioni di ricarica rapida in luoghi diversi: nelle stazioni di servizio convenzionali, nei centri commerciali o nei parcheggi di aziende che desiderano offrire alla propria clientela un servizio extra. Per gli investitori, non di trascurabile rilevanza è la potenzialità commerciale di queste soluzioni. In qualità di partner esperto rispondiamo per voi a tutte le questioni di progettazione e costruzione, che a volte si rivelano essere molto complesse.
Desiderate saperne di più o avete già delle idee per un progetto? Non esitate a contattarci.
L’offerta di Helion
Progettiamo, pianifichiamo, installiamo e prendiamo in carico la manutenzione della vostra stazione di ricarica rapida. È possibile usufruire di un pacchetto completo, dove ci occupiamo di tutte le fasi dalla progettazione alla domanda di costruzione fino alla messa in esercizio, ma su richiesta anche solo di singole prestazioni. Offriamo i nostri servizi anche su base modulare.
Progetti di riferimento
Domande frequenti
Chi dovrebbe installare stazioni di ricarica rapida?
Oggi le stazioni di ricarica rapida vengono utilizzate da aziende con grandi flotte di veicoli, imprese di trasporto e logistica, stazioni di servizio oppure nella rete di ricarica pubblica.
Che cosa significano CA, CC e High Power Charging?
CA significa ricarica con corrente alternata e si tratta di una soluzione utilizzata nelle stazioni di ricarica domestiche e, in alcuni casi, nelle stazioni di ricarica pubbliche. CC significa ricarica con corrente continua, un’opzione utilizzata soprattutto nelle stazioni di ricarica rapida per via della maggiore velocità di ricarica. Si parla di High Power Charging a partire da una potenza di ricarica di 150 kW.
Quali sono i tempi di ricarica possibili presso le stazioni di ricarica rapida?
Il tempo effettivo di ricarica dipende dalla potenza di ricarica. Con una potenza di ricarica di 150 kW un’autovettura può raggiungere un’autonomia di 100 chilometri in 10 minuti. Al giorno d’oggi esistono già stazioni di ricarica rapida con una potenza di ricarica ancora maggiore e quindi tempi di ricarica più brevi.
Quali requisiti devono soddisfare le stazioni di ricarica rapida per l’allacciamento alla rete?
Di solito le prestazioni di ricarica più elevate delle stazioni di ricarica rapida comportano anche una maggiore sollecitazione della rete. In base al singolo caso si decide se l’allacciamento è già sufficientemente dimensionato per un’infrastruttura di ricarica rapida oppure se è necessaria un’integrazione in un secondo momento. Saremo lieti di fornirvi una consulenza.
Sono previsti incentivi per le stazioni di ricarica rapida?
Molti cantoni e comuni dispongono di programmi di incentivi per l’infrastruttura di ricarica, tra cui anche quelli per le stazioni di ricarica rapida. Per sapere di più sui programmi disponibili presso la località che vi interessa, consultate il sito https://www.franchienergia.ch/it