Stazione di ricarica per casa monofamiliare
Parcheggiate la vostra auto elettrica a casa. Noi vi consegniamo la stazione di ricarica.
La mobilità elettrica sta arrivando. In Svizzera, sulle strade, a casa vostra. Tutto ciò che vi serve è una stazione di ricarica adatta. Con Helion, potete approfittare anche della gestione intelligente dell’energia. Per ottenere il massimo dalla vostra auto elettrica. E per una mobilità senza pensieri. Ci aspetta un futuro elettrizzante!
La vostra casa, la vostra stazione di ricarica
A seconda della potenza di ricarica necessaria, al giorno d’oggi una stazione di ricarica può essere già acquistata a un prezzo molto conveniente. Ma forse vi aspettate di più? Le nostre stazioni di ricarica gestiscono automaticamente il carico per una ricarica ottimale. Alcuni modelli consentono inoltre l’accesso remoto tramite WLAN e 5G. Oppure volete ricaricare la vostra auto elettrica con la corrente più conveniente del vostro impianto fotovoltaico?– Le stazioni di ricarica di Helion vi offrono tutte queste possibilità
La nostra offerta
Progettiamo e realizziamo un’infrastruttura di ricarica intelligente per la vostra casa. A tal fine utilizziamo prodotti di partner affermati, come le nostre Wallbox che garantiscono un’elevata qualità. Se possedete un impianto fotovoltaico o una pompa di calore, integreremo la stazione di ricarica nel sistema energetico della vostra casa, ricarica bidirezionale inclusa. E naturalmente il nostro supporto tecnico sarà a vostra disposizione anche dopo la messa in funzione.
Siete pronti per lo step successivo? Rispondendo a un paio di domande, la nostra calcolatrice di offerte online vi fornisce un preventivo di spesa non vincolante per la vostra stazione di ricarica.
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Ricarica bidirezionale per un utilizzo ottimale dell’energia solare
Con la ricarica bidirezionale la corrente elettrica non fluisce solo in una direzione, vale a dire dalla stazione di ricarica all’auto elettrica, ma torna anche indietro all’occorrenza. Si distinguono due forme di applicazione: l’opzione Vehicle-to-Grid (V2G), in cui la corrente dell’auto elettrica viene immessa nella rete elettrica, e quella Vehicle-to-Home (V2H), in cui la corrente viene utilizzata in casa.
Mentre in Svizzera il V2G viene utilizzato solo in progetti pilota, il V2H offre già oggi molti vantaggi ai proprietari di case unifamiliari:
- Potete effettuare la ricarica con energia solare immagazzinando l’energia solare in eccesso del vostro impianto fotovoltaico nell’auto elettrica e utilizzandola in un secondo momento. Il veicolo elettrico si trasforma così in un sistema di accumulo domestico.
- Così facendo aumentate il grado di autoconsumo del vostro impianto fotovoltaico, che vi permetterà di sfruttare la corrente autoprodotta più conveniente.
- Diventate ancora più indipendenti dal mercato dell’energia elettrica e, allo stesso tempo, gravate meno sulla rete elettrica rispetto a quando immettete l’energia solare in eccesso.
- Potete continuare a utilizzare la vostra auto elettrica comodamente. Siete voi a stabilire la quantità massima di corrente erogata. Le batterie dei veicoli odierni sono così grandi che richiedono solo una piccola parte della loro capacità per il vostro edificio.
Per sfruttare i vantaggi della ricarica bidirezionale, sia l’auto elettrica che la stazione di ricarica devono essere debitamente predisposte. Tra i veicoli elettrici arrivano sul mercato sempre più modelli con ricarica bidirezionale o integrabili in un secondo momento tramite un aggiornamento del software. Le stazioni di ricarica sono già disponibili, ma i prezzi sono ancora superiori alle stazioni di ricarica tradizionali. Saremo lieti di offrirvi una consulenza sulle possibilità per casa vostra.
Domande frequenti
Posso ricaricare la mia auto elettrica anche collegandola alla presa domestica?
In teoria sì, ma in questo caso il processo di ricarica richiede molto tempo (più di un giorno a seconda delle dimensioni della batteria). Inoltre, durante la ricarica sollecitate molto la vostra rete elettrica domestica, il che, nel peggiore dei casi, può portare a un incendio.
Quale potenza di ricarica mi serve?
In linea di massima vale la seguente equazione: Tempo di ricarica = capacità della batteria in kWh / potenza di carica in kW. Maggiore è la potenza di ricarica, minore sarà il tempo necessario. Tuttavia, il veicolo deve altresì essere progettato per una maggiore potenza di ricarica. Inoltre, la maggior parte dei veicoli rimane parcheggiata per la maggior parte del tempo, quindi riescono a raggiungere un livello di carica completa anche quando la ricarica è più lenta. Oggi sono comuni le stazioni di ricarica domestiche con una potenza di ricarica di 11 o 22 kW, mentre le stazioni di ricarica rapida hanno una potenza di ricarica significativamente maggiore. Nella maggior parte dei casi, 11 kW sono sufficienti per la ricarica a casa.
Cosa significano CA e CC?
CA sta per corrente alternata, mentre CC per corrente continua. Le stazioni di ricarica CA non convertono la corrente alternata proveniente dalla rete; ciò avviene solo nel caricatore del veicolo elettrico. Queste stazioni di ricarica sono quindi più convenienti e diffuse. Le stazioni di ricarica CC convertono la corrente di rete in corrente continua prima che questa arrivi all’auto elettrica. In questo modo il processo di ricarica è nettamente più veloce, ma l’infrastruttura è comunque più costosa. Queste soluzioni vengono impiegate soprattutto nelle stazioni di ricarica rapida.
Cosa significano i diversi tipi di connettori?
Al giorno d’oggi, in Europa si usano soprattutto connettori di tipo 1 e tipo 2, che consentono una potenza di ricarica fino a 3,7 kW (tipo 1) o 22 kW (tipo 2). I connettori CCS completano le spine di tipo 2 con la funzione di ricarica rapida e la ricarica bidirezionale. Entrambi i modelli possono essere utilizzati anche come connettori conformi allo standard CHadeMo, che sono diffusi soprattutto sui veicoli asiatici. I connettori di tipo 3 sono invece ormai molto rari e consentono una potenza di ricarica fino a 43 kW.
Quale lunghezza del cavo mi serve?
Oggi sono disponibili cavi di ricarica lunghi 5, 10, 20 metri e, all’occorrenza, anche più lunghi. In linea di massima, una lunghezza elevata comporta una perdita di potenza; per la vostra stazione di ricarica domestica dovreste pertanto scegliere una lunghezza del cavo che vi consenta di ricaricare comodamente l’auto elettrica nella sua normale posizione di parcheggio.