Costi per le pompe di calore in Svizzera

Costi

Costi da sostenere per una pompa di calore

 

Il fattore determinante per i costi di una pompa di calore è in primo luogo la necessità di sostituire il vecchio riscaldamento oppure la possibilità di installare una pompa di calore. Anche l’ubicazione della pompa di calore influisce sui costi.

 

Costi da sostenere per una pompa di calore aria-acqua

 

Le pompe di calore aria-acqua sono relativamente semplici da installare, per cui i costi di installazione sono ridotti. A seconda della configurazione, è possibile installare queste pompe sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Le spese previste per l’energia e la manutenzione sono decisamente inferiori rispetto a quelle che sosterreste per il riscaldamento a gasolio, ma leggermente superiori ai costi della sonda geotermica.

 

Costi da sostenere per una sonda geotermica

 

La sonda geotermica (pompa di calore salina-acqua) necessita di una conduttura a circa 200 m di profondità. I costi di investimento saranno quindi più elevati. Rispetto a un riscaldamento a gasolio, nel medio e lungo termine l’investimento conviene in quanto la sonda geotermica presenta un’elevata efficienza energetica, pertanto, comporta costi di manutenzione molto contenuti.

I costi a confronto con il riscaldamento a gasolino
 
Acquisto in CHF Manutenzione in CHF (annua) Energia in CHF (annua)
Pompa di calore aria-acqua 34'000 CHF 150 CHF 1'210 CHF
Sonda geotermica (pompa di calore salina-acqua) 46'000 CHF 100 CHF 940 CHF
Riscaldamento a gasolio 21'000 CHF 780 CHF 2'640 CHF
Tabella: cifre relative ad un’installazione media per una superficie di riferimento energetico di 150 m² (ad es. abitazione unifamiliare) e fabbisogno energetico pari a 22 000 kWh (= 2 600 l gasolio per riscaldamento)

Incentivi per pompe di calore

Per promuovere modalità di riscaldamento più efficienti, i Cantoni e i Comuni svizzeri sostengono attivamente la diffusione del riscaldamento con pompa di calore. Sono quindi disponibili numerosi incentivi per l’installazione di pompe di calore.

 

Helion si fa carico di tutte le pratiche amministrative e si occupa di tutti i moduli richiesti dai diversi interlocutori.

Di quali contributi potrei beneficiare?

 

Nel Cantone Basilea città, la pompa di calore salina-acqua viene sovvenzionata con un contributo pari a CHF 25 850.-, mentre a Berna potrete godere al massimo di CHF 6’000.-.

 

knowledge-icon@2x.png
Sul sito di Energiefranken è possibile inserire il codice postale della propria abitazione per accedere ad un elenco dei programmi di incentivazione per l’energia previsti a livello locale in Svizzera.
All’Energiefranken

Dedurre la pompa di calore dalle tasse

Lo Stato sostiene finanziariamente l’installazione della vostra pompa di calore, ma non solo. Grazie ad un programma di incentivazione, potete beneficiare di ulteriori vantaggi fiscali. Gli investimenti in un riscaldamento a pompa di calore o in un impianto fotovoltaico possono essere dedotti fiscalmente fino al 100 %, a seconda che si tratti di una ristrutturazione o di una nuova costruzione per un’abitazione unifamiliare o un edificio con più unità abitative.

Richiedete subito un preventivo non vincolante! (Calcolo della pompa di calore)

 

Utilizzate il nostro calcolatore per configurare la pompa di calore giusta in pochi minuti e ricevere immediatamente un'offerta concreta:

Calcolo della pompa di calore

Altri temi sulla pompa di calore

Finanziamento delle pompe di calore

Fianziamento o acquisto di una pompa di calore?

Funzionamento

Come funziona il finanziamento della pompa di calore?

Riscaldamento a confronto

Qual è il sistema di riscaldamento giusto?