Sviluppo del progetto

Helion è EPC per la Svizzera

In tutto il mondo molte centrali elettriche vengono sviluppate e costruite da cosiddetti EPC. Helion offre questo servizio per le centrali fotovoltaiche in tutta la Svizzera.

Che cosa significa EPC?

  • E - Engineering (ingegneria): pianificazione di massima, presentazione, progettazione esecutiva, autorizzazioni, supervisione dei lavori, collaudi
  • P - Procurement (acquisizione): componenti e servizi
  • C - Construction (costruzione): generatore CC, integrazione rete CA, ponteggi, genio civile, logistica del cantiere, ecc.

Forniamo centrali solari chiavi in mano

Consegniamo la centrale fotovoltaica chiavi in mano, in una delle seguenti fasi del progetto in base ai vostri desideri:

 

  • vendita del progetto dopo il rilascio delle autorizzazioni
  • vendita del progetto dopo l’avvio dei lavori
  • vendita del progetto dopo la messa in funzione

 

 

Voi investite, noi costruiamo.

Come procediamo

  • Ricerca dell’oggetto

    Cerchiamo attivamente tetti o altre superfici di infrastrutture in Svizzera adatti all’installazione di una centrale fotovoltaica. I nostri specialisti esaminano gli oggetti presentati da remoto o sul posto ed eseguono un’analisi di fattibilità. Una volta trovato un luogo economicamente sostenibile, avviamo le trattative con i proprietari dell’oggetto e stipuliamo un contratto di servitù (anche detto contratto per l’uso del tetto), che offre sicurezza a lungo termine a tutte le parti coinvolte.

  • Sviluppo del progetto

    Una volta sottoscritto il contratto di servitù inizia lo sviluppo effettivo del progetto. I nostri esperti progettisti calcolano e stabiliscono i costi di investimento (CAPEX) e i costi d’esercizio (OPEX), analizzano la quota di consumo proprio tramite curva di carico e simulano i rendimenti energetici futuri.

     

    Conduciamo trattative con aziende fornitrici di energia al fine di stipulare contratti di fornitura ottimali (ad es. PPA = Power Purchase Agreement). A seconda delle dimensioni e del tipo del progetto, scegliamo il sistema di incentivi adatto e lo segnaliamo alla Confederazione. Nel caso in futuro vi fosse un bando di concorso in Svizzera, seguiremo anche questo processo.

     

    Dopo avere immesso tutti questi parametri in un software appositamente concepito per le centrali di energia rinnovabile, alla fine viene simulato il Business Case, che calcola il rendimento del progetto (IRR), il piano di liquidità e il flusso di cassa.

  • Costruzione

    Una volta raggiunto il rendimento mirato, il progetto passa alla divisione edilizia e viene avviata la progettazione esecutiva, che comprende anche le diverse procedure per l’ottenimento dei permessi (domanda di costruzione, richiesta di allacciamento tecnico al gestore della rete di distribuzione, domanda di approvazione all’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte e notifica dell’installazione), l’acquisto di materiale e il reclutamento di sub-fornitori. Questa fase di pianificazione dura da 3 a 6 mesi ed è seguita dalla costruzione della centrale fotovoltaica, che richiede altri 2-3 mesi.

  • Messa in funzione e passaggio alla fase d’esercizio

    Alla fine, la centrale viene messa in funzione e si procede a un collaudo interno (da parte dei nostri collaudatori) e a un audit esterno. Il progetto passa inoltre al nostro reparto Assistenza che si occuperà poi del monitoraggio della centrale, della manutenzione periodica e dell’eliminazione di eventuali guasti.

  • Risultato

    La centrale fotovoltaica è ora pronta a generare un rendimento «pulito» garantito per 30 anni.