Incentivi per impianti solari di grandi dimensioni

Incentivi

Incentivi per impianti solari a partire da 600 m²

 

La Confederazione e i cantoni offrono incentivi alle imprese che utilizzano impianti solari e sfruttano le energie rinnovabili per i propri consumi energetici. L’ammontare dell’incentivo varia a seconda della potenza (kWp) e della dimensione dell’impianto fotovoltaico.

Per gli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni le possibilità di incentivo sono diverse. I proprietari di immobili con una superficie a partire da 600 m² possono scegliere se beneficiare di una rimunerazione unica (RUG) oppure della rimunerazione ricorrente per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC).

Rimunerazione unica per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni (RUG)

La RUG è una rimunerazione unica che copre fino al 30 % dei costi di investimento dell’impianto solare e viene versata dall’Ufficio federale dell’energia ai proprietari di impianti solari. La RUG è concepita per impianti solari con una potenza compresa tra 100 kWp e 50 MWp (a partire da 600 m²).

 

Oltre alla rimunerazione unica per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, esiste anche la rimunerazione unica per impianti fotovoltaici più piccoli (RUP), concepita per impianti fotovoltaici da 10 m² a 600 m². La RUP rimborsa ai proprietari degli impianti solari fino al 30 % dei costi di investimento. Dopo la messa in servizio dell’impianto fotovoltaico, il versamento della rimunerazione unica per impianti di piccole dimensioni richiede circa due anni.

 

Al contrario della RUP, per la RUG la notifica dell’impianto può essere effettuata prima della sua messa in servizio.

Pensiamo noi a fare richiesta della RUG
 
Notifica dell’impianto da parte di Helion Messa in servizio dell’impianto da parte di Helion Messa in servizio dell’impianto da parte di Helion
Prima di iniziare l’installazione, Helion si occupa di tutte le formalità burocratiche richieste. Voi non dovrete preoccuparvi di nulla. Dopo avere inoltrato la notifica dell’impianto allo Stato, i nostri professionisti iniziano la progettazione e l’installazione del vostro impianto. Il versamento dell’incentivo è garantito per legge e richiede circa 6 anni. Fa fede in tal senso la data di registrazione della notifica.

Possedendo generalmente impianti di superficie superiore a 600 m², per le aziende la RUG rappresenta la forma di incentivo più opportuna.

Ottenere la rimunerazione unica

Data la grande richiesta, il versamento della RUG al momento prevede un tempo di attesa di circa sei anni.

 

knowledge-icon@2x.png
Se il gestore di un impianto da oltre 100 kWp (con superficie superiore a 600 m²) rinuncia alla rimunerazione unica per impianti di grandi dimensioni, un’alternativa è richiedere la RUP. In questo modo i tempi di attesa per il versamento si riducono a 2 anni, ma contemporaneamente diminuisce anche l’ammontare dell’incentivo.

 

Rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC)

Fino alla fine del 2017 Swissgrid versava ai gestori di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni un tasso di rimunerazione stabilito contrattualmente.

 

La situazione è radicalmente cambiata con l’entrata in vigore della nuova Legge federale sull’energia il 1° gennaio 2018. A partire da questa data, per la messa in servizio di impianti fotovoltaici la rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica (RIC) non è più disponibile. Verranno ancora prese in considerazione solo le richieste con data di presentazione antecedente il 30 giugno 2012.

Immissione diretta: un nuovo sistema di incentivi

Se il vostro impianto solare ha una potenza superiore a 500 kWp, l’immissione diretta è obbligatoria. Si tratta tuttavia di una circostanza rara.

 

Con l’immissione diretta i proprietari di impianti fotovoltaici sono direttamente responsabili per la vendita della propria energia solare e, anziché accedere a una rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete come nel caso della RIC, possono vendere la propria energia a prezzi di mercato. Per ulteriori informazioni sulla commercializzazione diretta consultare le pagine di Pronovo.

Ulteriori informazioni sul marketing diretto sono disponibili su Pronovo

Il momento giusto per installare un impianto solare

A causa delle numerose richieste di impianti fotovoltaici, negli ultimi anni il mercato dell’energia solare ha subito una profonda trasformazione. Oggi gli impianti costano solo il 20 % del prezzo che si sarebbe pagato 10 anni fa.

 

Tuttavia, gli incentivi federali continuano a diminuire. Per questo il momento migliore per acquistare un impianto solare è proprio adesso: più attenderete e meno saranno le sovvenzioni.

Chiedeteci ora un’offerta senza impegno!

 

Energy-demand-3.png

Grazie al calcolatore di energia solare, bastano pochi minuti per configurare il vostro nuovo impianto e ricevere un’offerta concreta

  • Costi di investimento
  • Incentivi e detrazioni fiscali
  • Redditività economica e bilancio energetico

 

 

 gratuito - facile - preciso - senza impegno

Avviare il calcolatore solare