Manutenzione, monitoraggio e assistenza

L’80 % circa dell’irraggiamento solare annuo avviene nel periodo tra marzo e ottobre, il più redditizio per gli impianti solari. In vista dell’inizio della stagione, vale dunque la pena controllarli in quanto l’inverno potrebbe aver lasciato segni. I danni più evidenti dovuti al maltempo o un palese calo delle prestazioni possono essere individuati facilmente dai proprietari di impianti fotovoltaici ma per una verifica più minuziosa è meglio affidarsi agli specialisti i quali si occuperanno di eliminare eventuali danni nascosti, di ottimizzare il rendimento o di pulire la sporcizia lasciata da uccelli, foglie e polvere.

Informativa sulle attuali sfide per i servizi di assistenza Helion!
Gli avvenimenti degli ultimi mesi comportano per noi sfide e difficoltà notevoli. Maggiori informazioni

Hot line di assistenza – siamo a vostra disposizione!

Avete domande sulla manutenzione o sul monitoraggio? Il vostro impianto ha un guasto? Chiamateci, siamo a vostra disposizione!

Assistenza ai massimi livelli

Il nostro servizio di assistenza per impianti solari e accumulatori a batteria è disponibile in tutta la Svizzera. I nostri tecnici esperti sono presenti in tutte le regioni e possono quindi intervenire velocemente sul posto. Bastano pochi giorni di lavoro per eliminare piccoli guasti o danni. I nostri servizi si applicano sia agli impianti fotovoltaici e agli accumulatori a batteria realizzati da Helion sia a installazioni di terzi.

L’autocontrollo degli impianti solari

Potete effettuare voi stessi un primo controllo. Per un esame più approfondito vi consigliamo di rivolgervi ai nostri specialisti.

Controllo del rendimento

Sicuramente avete la possibilità di verificare il rendimento del vostro impianto solare tramite app o interfaccia web. Confrontate i valori con quelli dell’anno precedente. C’è una variazione? In caso di variazioni sostanziali, contattateci per consentirci di andare alla radice del problema.

Controllo visivo

Se avete la possibilità di ispezionare nel dettaglio l’impianto solare senza pericoli, controllate se i pannelli presentano danni causati dal maltempo o se sono molto sporchi. Anche in questo caso saremo lieti di aiutarvi a eliminare sporco e danni.

Vi consigliamo di effettuare una manutenzione regolare dell’impianto. Con il monitoraggio e la manutenzione si possono riconoscere per tempo le cause di malfunzionamenti e guasti ed evitare danni peggiori.

Controllo dell’impianto una tantum da CHF 510.– iva esclusa

Senza contratto di manutenzione

Controllo visivo della superficie

Misurazioni

Riparazioni

Le nostre offerte di manutenzione

I contratti di manutenzione di Helion si distinguono tra monitoraggio, ispezione per manutenzione e ispezione per manutenzione con controllo dell’impianto. Di seguito sono indicate le diverse prestazioni delle rispettive offerte di manutenzione. In caso di impianto fino a 19.99 kWp, il controllo dell’impianto durante l’ispezione è incluso nel prezzo.

Svolgiamo interventi di manutenzione sia su impianti solari costruiti da Helion e sia su impianti solari di terzi. Anche il vostro accumulatore a batteria sarà sempre in buone mani con noi.

Contratto di manutenzione – monitoraggio

  • Notifica immediata

In caso di irregolarità, entro due giorni lavorativi ricevete un protocollo di errore comprensivo di una raccomandazione su come procedere. Fatta eccezione per le interruzioni dovute alle condizioni meteorologiche, ad esempio in caso di neve. Se lo desiderate, il guasto viene risolto sul posto dal nostro personale specializzato come lavoro a regia.

  • Visualizzazione

Il rendimento, il consumo proprio e il funzionamento del vostro impianto fotovoltaico sono visualizzati sul portale di monitoraggio. Il vostro impianto viene monitorato 24 ore su 24, i dati vengono da noi analizzati continuamente.

  • Ottimizzazione dell'accumulatore

Il monitoraggio dell’impianto consente di verificare e ottimizzare il vostro sistema di accumulo di energia.

  • Assistenza in caso di interruzioni e guasti all'impianto

I guasti e i malfunzionamenti del sistema vengono rilevati e analizzati da noi. In questo modo, i guasti di connessione dei singoli componenti possono essere individuati e risolti rapidamente.

  • Prestazioni incluse

Le riparazioni, che possono essere effettuate in garanzia durante l’ispezione, vengono eseguite tempestivamente. I costi ricorrenti legati alla trasmissione di dati tramite la rete GSM (carta SIM) sono inclusi nel contratto di manutenzione.

  • Sicurezza dei dati

I dati del monitoraggio, dei protocolli di errore e degli interventi possono fungere da ausilio o da prova a vostro favore in caso di trattative relative alla garanzia.

 

Contratto di manutenzione – ispezione

  • Controllo visivo

I seguenti componenti vengono sottoposti a un controllo per individuare l’eventuale presenza di sporcizia e danneggiamenti: moduli, inverter, accumulatore a batteria dall’esterno e dall’interno, scatole di giunzione al generatore, interruttore dell’impianto, componenti di rete e unità di comunicazione, componenti e comandi Smart Energy, sensori di irraggiamento, vento e temperatura, sistema di montaggio, installazione elettrica, tracciati per cavi, contatori.

  • Controllo del rendimento

Confronto tra valori reali e nominali nonché confronto con l’anno precedente mediante valutazione dei dati del rendimento. Nota: un’analisi rappresentativa del rendimento comporta l’impiego di un registratore di dati e di un portale di monitoraggio.

  • Pulizia semplice

Rimozione della polvere e altri depositi dall’inverter e dal sistema di accumulazione. Pulizia o sostituzione dei filtri dei componenti per l’aerazione.

  • Capacità dell’accumulatore

Un portale di monitoraggio consente di verificare l’attuale capacità dell’accumulatore (valore di riferimento), la quale viene confrontata con quella originale e con i valori garantiti dal produttore.

  • Protezione dalle sovratensioni e punti di contatto

Viene effettuato un controllo della protezione dalle sovratensioni, nonché dei collegamenti e dei punti di contatto dell’impianto fotovoltaico e dell’accumulatore. All’occorrenza, vengono serrati i collegamenti a vite.

  • Reparaturen

Le piccole riparazioni (< CHF 75.–) vengono effettuate direttamente sul posto e sono incluse nel prezzo. Per riparazioni più consistenti verrete informati dal nostro personale specializzato che vi sottoporrà un preventivo dei lavori da eseguire.

  • Documentazione

Vi inviamo una documentazione chiara di tutti i controlli e le analisi effettuate. Questa documentazione può essere utilizzata come ausilio o prova dal gestore dell’impianto in caso di trattative relative alla garanzia.

 

Contratto di manutenzione – ispezione con controllo dell’impianto

  • Prestazioni dell'ispezione

Il controllo dell’impianto include tutte le prestazioni dell’ispezione.

  • Misurazioni impianto fotovoltaico

Misurazioni mirate consentono di individuare per tempo cali delle prestazioni o difetti di isolamento. L’impianto viene misurato secondo la norma SN EN 62446-1.

  • Protocollo di misurazione

I risultati vengono registrati in un protocollo di misurazione e archiviati nella nostra banca dati.

  • Analisi dei risultati di misurazione

Analizziamo i risultati della misurazione e li confrontiamo con i valori di riferimento di altri impianti. La documentazione e l’analisi dei risultati della misurazione vengono messe a vostra disposizione.

 

Servizi aggiuntivi

Misurazione termografica

Pulizia dell’impianto fotovoltaico

Esempi di calcolo

Calcoli del prezzo per contratti di manutenzione

Impianto solare Accumulatore a batteria Allacciamento Contratto di manutenzione scelto Costi annuali IVA esclusa
12 kWp Sì, accumulatore di 10 kWh Allacciamento LAN Contratto di manutenzione per l’ispezione, controllo dell’impianto incluso CHF 580.–
35 kWp Sì, accumulatore di 19 kWh Allacciamento GSM Contratto di manutenzione per il monitoraggio e l’ispezione CHF 1'116.–
170 kWp no Allacciamento LAN Contratto di manutenzione per il monitoraggio CHF 500.–

Richiesta di prezzo per la manutenzione del mio impianto solare

>