Indietro

Swiss PV Circle: un progetto visionario per il rafforzamento della strategia di riciclo

26.10.2023 | Helion

Una seconda vita ai moduli fotovoltaici: L’Università di scienze applicate di Berna, SENS eRecycling e Swissolar insieme ad altri partner dei settori solare ed energetico cooperano in favore del progetto RE-USE: i moduli fotovoltaici con potenziale di riutilizzo saranno reimmessi sul mercato come moduli di seconda mano. In qualità di partner progettuale, Helion contribuisce a rendere il fotovoltaico ancora più sostenibile ed efficiente. 

Con l’obiettivo di chiudere a lungo termine i cicli del settore solare e, quindi, di risparmiare risorse nel lungo periodo, SENS eRecycling, Swissolar e l’Università di scienze applicate di Berna, insieme ad altri partner del settore solare e dell’energia, hanno lanciato la piattaforma digitale Swiss PV Circle 

L’obiettivo del progetto è quello di estendere la vita utile dei moduli fotovoltaici sviluppando modelli di business nel settore del riutilizzo. La piattaforma consente di determinare in anticipo la strategia ottimale del ciclo. Questa valutazione basata su dati sarà supportata da una procedura di test che determinerà il potenziale di riutilizzo dei moduli fotovoltaici.  

In questo modo, i testati moduli di seconda mano possono essere immessi sul mercato a un prezzo inferiore e solo i moduli non più funzionanti e saranno riciclati.

Il progetto in sintesi: 

→ Stima del potenziale economico di riutilizzo dei moduli fotovoltaici in Svizzera 

→ Realizzazione di una banca dati per tracciare i moduli fotovoltaici al fine di semplificarne il riciclaggio e il riutilizzo 

→ Proposta UFE accettata, durata del progetto 1,5 anni da agosto 2023 

→ Direzione progettuale: BFH, SENS eRecycling, Swissolar 

→ Partner: Helion, Meyer Burger, 3S, CKW, Reiling, KWB, mercato del solare 

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.pv-circle.ch  

>