Indietro

Dosenbach Ochsner & Companies investe nella sostenibilità presso la sede di Luterbach

11.01.2024 | Helion

L’azienda svizzera leader nel commercio specializzato di calzature e articoli sportivi prepara il proprio centro di distribuzione di Luterbach nel Canton Soletta per il futuro: grazie al nuovo impianto fotovoltaico di Helion messo in esercizio nella primavera 2023, Dosenbach Ochsner & Companies copre autonomamente ben due terzi del proprio fabbisogno energetico complessivo. Di seguito illustriamo i dettagli di questo progetto d’eccellenza. 

Il centro di distribuzione di Luterbach assicura, ogni giorno, la consegna puntuale degli ordini a tutte le filiali Dosenbach, Ochsner Shoes, OCHSNER SPORT e Snipes nonché ai clienti online. Con 360 filiali e i relativi shop online, il volume di merci è considerevole. Nel quadro di un impegno costante per l’ottimizzazione dei propri punti vendita e della propria catena di fornitura, l’azienda ha deciso di far installare un impianto fotovoltaico sul tetto del centro di distribuzione. 

All’avanguardia grazie alla forza del sole 

Dopo un intenso periodo di lavoro, ad aprile 2023 l’impianto è stato puntualmente messo in servizio. Gregor Oberfranz, Responsabile logistica presso Dosenbach Ochsner & Companies è molto soddisfatto dei primi risultati in termini di resa energetica: «Nelle prime otto settimane dopo la messa in servizio sono stati prodotti ben 415 MWh di energia, pari al fabbisogno annuo di ben ottanta famiglie svizzere. Abbiamo inoltre ridotto le nostre emissioni di CO2 di 166 tonnellate. È semplicemente fantastico sapere che i nostri nastri trasportatori sono alimentati con energia elettrica autoprodotta.» Fino a oggi, l’azienda ha prodotto 1,37 GWh di energia elettrica risparmiando oltre 549 tonnellate di CO2. 

In media, con il nuovo impianto fotovoltaico presso la sede di Luterbach, Dosenbach-Ochsner copre ben due terzi del proprio fabbisogno energetico complessivo. Il rimanente terzo viene prelevato dalla rete di teleriscaldamento della regione. Durante le giornate di elevata produzione di corrente elettrica, l’azienda immette l’energia in eccesso nella rete elettrica pubblica. Nel complesso, l’azienda offre un contributo straordinario alla Strategia energetica 2050. 

«Vogliamo assumerci la nostra responsabilità anche in qualità di azienda e promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili. L’impianto fotovoltaico a Luterbach offre vantaggi non solo a noi ma anche all’intera regione, in quanto l’energia elettrica in eccesso viene immessa nella rete. Come CFO sono felice che il progetto si sia rivelato una scelta vincente non solo sul piano ecologico ma anche in termini economici.» (Stefan Küppers, CFO e COO Dosenbach Ochsner & Companies)

 

>