Indietro

Chirurgia pediatrica in Benin: ogni giorno fino a cinque interruzioni di corrente

15.02.2024 | Helion

Proprio mentre si operano dei pazienti. L’associazione Kinderchirurgie in Afrika e.V. può ora rallegrarsi del fatto che queste pericolose interruzioni di corrente saranno presto solo un brutto ricordo. Helion Energy SA ha organizzato la fornitura e la spedizione di impianti fotovoltaici in Benin. Finalmente, dall’aprile 2024 la corrente elettrica arriverà senza interruzioni.

La fornitura elettrica stabile è fondamentale per il successo degli interventi chirurgici e per una gestione durevole della delicata infrastruttura medica. Tuttavia, presso l’ospedale di Bembéréké in Benin, la fornitura di corrente elettrica è tutt’altro che scontata.

IMG_1230_tief

Ogni giorno si verificano fino a cinque interruzioni di corrente. Seppur la maggior parte è di breve durata risultano comunque molto pericolose per i pazienti che si trovano sul tavolo operatorio, sotto anestesia, attaccati a dispositivi elettromedicali. Inoltre, l’équipe medica necessita di una buona illuminazione.

Presto, le interruzioni di corrente saranno solo un brutto ricordo

Almeno in questo ospedale, a partire dall’aprile 2024 non si verificheranno più interruzioni di corrente. Helion ha fornito 400 pannelli solari a un prezzo speciale e contribuito al loro trasporto in Benin. In questo momento si sta provvedendo a montare i pannelli. Il Benin si trova vicino all’equatore: una condizione ideale per lo sfruttamento di impianti fotovoltaici.

Poco rilevanti rispetto al pericolo per la vita e tuttavia importanti per le prestazioni dell’associazione Kinderchirurgie Afrika e.V.: le interruzioni di corrente danneggiano i dispositivi elettromedicali e ne accorciano in modo considerevole la durata. Fino a oggi era necessario sostituirli a fronte di ingenti investimenti di denaro – denaro che, in futuro, potrà essere investito in altre prestazioni di supporto.

IMG_1233

A titolo di confronto: le cinque interruzioni di corrente giornaliere in Benin ammontano a un totale di 15 minuti, ossia poco meno dei 16 minuti all’anno di interruzioni che si verificano qui in Svizzera. Spesso non ci rendiamo nemmeno conto delle condizioni privilegiate in cui viviamo – ma, grazie a Helion, queste condizioni sono in costante miglioramento e l’azienda si impegna a pieno ritmo per renderle ancora più durevoli.

Un’associazione che aiuta i bambini in Africa

Kinderchirurgie in Afrika e.V. è un’associazione di pubblica utilità: tutte le donazioni vengono impiegate interamente per progetti a favore di bambini che necessitano di interventi chirurgici, neonati e altri bambini. Le équipe di chirurghi, anestesisti e infermieri viaggiano a proprie spese lavorando gratis, spesso durante i propri giorni di ferie. Il loro obiettivo è migliorare la chirurgia pediatrica nei Paesi africani.

Dettagli e possibilità di donazione:

http://kiaev.org

IMG_1234

Immagini: Kinderchirurgie in Afrika e.V.

>