Indietro

RiverNest: estetica e sostenibilità

06.10.2022 | Helion

Gli architetti dello studio SSM Architekten hanno realizzato, sullo spiazzo industriale Helion esistente, un edificio elegante che ricorda un nido. La raffinata costruzione leggera gioca con gli elementi «legno» e «vetro», inserendosi visivamente alla perfezione nell’area Riverside. Non passa inosservato: venite a trovarci!

Gli uffici sono stati realizzati secondo il metodo open space che, combinando le diverse aree condivise e di relax, sposa estetica e atmosfera rilassante. La sostenibilità è garantita dall’impianto fotovoltaico realizzato sull’intera superficie a disposizione. In caso di maggior fabbisogno, questo impianto può reimmettere la corrente in eccesso nella rete e serve inoltre ad alimentare le stazioni di ricarica installate sul piazzale.

Con la sua nuova sede principale RiverNest a Zuchwil, Helion crea un ambiente di lavoro ecologico e ricco di ispirazione, con l’obiettivo di sostenere attivamente lo spirito pionieristico e la forza innovativa dei propri dipendenti – in favore della svolta energetica.

Impianto solare a vista sul tetto per il RiverNest

L’impianto fotovoltaico aziendale è diventato un vero e proprio progetto comune che ha entusiasmato tutti: oltre agli esperti di pannelli solari di Helion hanno partecipato attivamente al montaggio disegnatori, progettisti e stagisti Helion. L’obiettivo dell’esercizio? Sfruttare l’occasione per mettere in pratica le conoscenze teoriche presso la propria sede.

«L’impianto fotovoltaico sul tetto del grande capannone industriale incarna la strategia di sostenibilità alla base del Riverside nonché la politica energetica futuristica della comunità energetica di Zuchwil.» Fondazione d’investimento Swiss Prime, proprietaria dell’area Riverside

L’impianto solare a vista sul tetto è stato installato quest’estate, nel giro di pochi giorni. Tuttavia, a causa dei termini di consegna attuali per determinati componenti non è stato possibile montare per tempo il parapetto fotovoltaica. Un motivo in più per (ri)visitare il RiverNest nelle prossime settimane.

Cosa rende questo impianto fotovoltaico così speciale? È composto da quattro diversi tipi di modulo.

Ciò consente di raccogliere i dati dei singoli moduli e definire meglio i ricavi dei singoli tipi di modulo nel corso degli anni.

Con una potenza complessiva di 144'058 kWp, l’impianto solare a vista sul tetto garantisce un elevato valore di autoconsumo. La rivoluzione energetica avanza a tutta forza!