Indietro

Benvenuti in Helion Energy SA

31.10.2022 | Helion

Il nuovo e dinamico nome della nostra società è dovuto all’acquisizione al 1° novembre 2022 da parte del Gruppo AMAG che, con Helion, entra così nel settore energetico.

Con l’acquisizione di Helion da parte del Gruppo AMAG, la mobilità elettrica e il fotovoltaico si uniscono creando un potente propulsore per la svolta energetica. La nuova entità sotto l’egida del Gruppo AMAG continuerà a posizionarsi come fornitore di servizi energetici con una gamma completa di prodotti e servizi nonché massima vicinanza alla clientela. Il Gruppo AMAG acquisisce le quote di Bouygues E & S InTec Svizzera SA, in precedenza unica proprietaria di Helion, entrando così nel settore delle energie rinnovabili.

Si sposa ciò che si completa reciprocamente

Helion e AMAG vantano da anni una stretta partnership. Mentre AMAG persegue la strategia di elettrificare completamente il proprio portafoglio entro il 2040 e di essere neutrale sul piano climatico, Helion agisce come fornitore di soluzioni complementari mettendo a disposizione infrastrutture di ricarica ed energie rinnovabili.

«Grazie all’acquisizione di Helion saremo ora in grado di sottoporre alla nostra clientela un’offerta completa che unirà una mobilità sostenibile e una produzione di energia rinnovabile.» (Helmut Ruhl, CEO di AMAG Group SA)
«Con l’acquisizione nasce un nuovo tipo di fornitore di servizi energetici, moderno e innovativo, con una stretta vicinanza alla clientela. Un ventaglio completo di soluzioni nei settori della produzione di energia, energia elettrica e calore, accumulo di energia e mobilità elettrica crea i massimi vantaggi per il cliente.» (Noah Heynen, CEO di Helion)

Helion con i 450 dipendenti sarà integrata come Helion Energy SA nell’unità aziendale AMAG Energy & Mobility di AMAG Group SA, sotto la guida di Martin Everts, un rinomato esperto nel settore dell’energia. I due fondatori, Noah Heynen e Samuel Beer, continueranno a guidare l’azienda nelle loro funzioni di CEO e COO.

La mobilità elettrica come «game changer»

Con l’elettrificazione della mobilità, nei prossimi anni saranno messe a disposizione grandi capacità per quanto riguarda gli accumulatori a batteria. Con le possibilità di ricarica bidirezionale saranno quindi disponibili nuove quantità di carichi flessibili, controllabili e rilevanti per la stabilità del sistema energetico, in grado di far fronte alle carenze energetiche per ore e giorni. Le energie rinnovabili saranno così disponibili 24 ore su 24.

«In futuro, con i nuovi veicoli elettrici saranno disponibili grandi quantità di accumulatori a batteria – e utilizzeremo il fotovoltaico per fornire l’energia rinnovabile necessaria per la ricarica di tali capacità di accumulo. Grazie al nostro comprovato sistema di gestione dell’energia siamo inoltre in grado di garantire una gestione efficiente di tali capacità energetiche. Non diventeremo fornitori di energia nel senso tradizionale del termine, stiamo piuttosto costruendo una moderna comunità energetica locale che produce e scambia energia elettrica rinnovabile – per una mobilità e un’edilizia residenziale sostenibili. (Noah Heynen, CEO di Helion)

L’acquisizione di Helion da parte di AMAG permette di unire due competenze fondamentali che caratterizzano la svolta energetica.

>