Indietro

La PMI NACHBUR AG gestisce la svolta energetica – con maestria.

Un risparmio di 39 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno non è poco! Il CEO di NACHBUR, Daniel Graf, con il suo impianto fotovoltaico su tetto piano Helion da 305 kWp è un esempio di «best practice» per le PMI. Con il suo ambizioso progetto energetico, nel 2022 l’azienda ha ottenuto il terzo posto alla prima assegnazione del premio per la protezione del clima del WWF di Soletta. Qui vi raccontiamo tutti i dettagli su questo passo avanti compiuto verso una maggiore sostenibilità. 

All’azienda di lavorazione dei metalli NACHBUR AG tutto è incentrato sulla precisione. L’impresa di proprietà familiare, fondata oltre 75 anni fa, produce a Holderbank parti tornite, parti fresate e assemblaggi ad alta precisione, utilizzati in tutto il mondo in un’ampia gamma di settori quali l’ottica, la tecnologia medica, la tecnologia di misurazione e controllo, l’idraulica, l’elettrotecnica ecc. 

Votati alla sostenibilità 

Gli elevati standard non si riflettono solo nella garanzia di qualità e nello spirito innovativo. Anche la sostenibilità è saldamente radicata nei valori aziendali. Per questo motivo, nel 2022 Daniel Graf ha commissionato a Helion Energy SA la progettazione e la realizzazione di un impianto fotovoltaico su tetto piano per la propria azienda. 

L’impianto fotovoltaico è ormai entrato in funzione con successo: 

  • 305 kWp di celle solari installate
  • 96 % di utilizzo dell’energia prodotta
  • 20 % di copertura del proprio fabbisogno energetico
  • 39 tonnellate di emissioni di CO2 in meno all’anno

«Helion ha una buona reputazione nel territorio di Soletta. L’assistenza nel suo complesso e la costruzione senza intoppi dell’impianto ci hanno convinti pienamente. Abbiamo potuto concentrarci sulla nostra attività primaria durante l’intero periodo di progettazione e costruzione.» (Daniel Graf, CEO NACHBUR AG)  

Una situazione vantaggiosa per tutti 

Ciò di cui Daniel Graf è maggiormente soddisfatto è che la produzione di energia è persino superiore alle aspettative e che il fabbisogno energetico è stato confermato. Inoltre, l’azienda può utilizzare l’impianto fotovoltaico per compensare parte dei costi energetici in crescita. 

Con il suo ambizioso progetto energetico, nel 2022 NACHBUR AG ha ottenuto il terzo posto all’assegnazione del premio per la protezione del clima del WWF di Soletta. Da ogni punto di vista un passo avanti compiuto verso una maggiore sostenibilità. 

 

>