Indietro

La mobilità elettrica necessita innanzitutto una rete di carica

18.11.2021 | Helion

La mobilità in Svizzera diventa sempre più verde: oggi più del 40% viaggia con un veicolo elettrico, che sia a due, tre o quattro ruote, e questo in un Paese che ha la società più mobile del mondo.

L’e-Mobility è un nuovo concetto di mobilità che solleva nuovamente la questione dell’infrastruttura di base. La rete svizzera di colonnine per la ricarica è in costante crescita, ma i vantaggi di una propria stazione di ricarica per uso domestico sono evidenti. Per un conducente o una conducente che alimenta il proprio veicolo con energia solare autoprodotta, il bilancio economico ed ecologico non potrebbe essere migliore: aumento della percentuale di consumo proprio, indipendenza dai prezzi della corrente e il 100% di assenza di emissioni. Un pieno così economico come a casa propria non si è mai visto!

helion-stagelarge-e-mobility

Ecco perché fare il pieno con energia solare conviene

Lo sapeva che un’auto elettrica raddoppia il consumo di corrente medio di una famiglia? Caricando il suo veicolo elettrico con l’energia solare autoprodotta, prende una decisione che è parimenti due volte sensata da un punto di vista economico:

  • Il suo veicolo elettrico attinge l’energia solare autoprodotta facendole risparmiare fino a CHF 0.12 per Kilowattora rispetto al prezzo della rete pubblica. In questo modo aumenta la sua percentuale di consumo proprio e la sua autonomia dalla fluttuazione dei prezzi per l’energia elettrica, che presto sarà più cara.
  • Aumenta in modo significativo la redditività e il tempo di ammortamento del suo impianto solare.
Sensato da un punto di vista ecologico ed economico

Al seguente link, calcola facilmente la sua stazione di ricarica per uso domestico.

>