Indietro

Come finanziate la vostra pompa di calore?

27.06.2023 | Helion

Le pompe di calore sono sulla bocca di tutti – a ragion veduta. Ciononostante, alcuni proprietari evitano ancora investimenti in tal senso. A ciò esiste una soluzione.

Oggi, chi è alla ricerca di un’alternativa ai vecchi impianti di riscaldamento a olio combustibile o a gas spesso sceglie una pompa di calore. Vi sono buone ragioni al riguardo: le pompe di calore sono comode, a seconda della loro concezione si possono utilizzare per il raffrescamento in estate e aumentano il valore di un immobile. Inoltre – necessitando per il loro funzionamento solo di energia elettrica oltre che di calore ambientale – limitano le emissioni, soprattutto se alimentate dalla corrente solare proveniente dal vostro tetto.

Un ulteriore vantaggio finanziario durante l’esercizio

I bassi costi di esercizio che, a loro volta, risultano addirittura inferiori in presenza di un impianto solare rappresentano un ulteriore vantaggio delle pompe di calore. In questo modo si risparmia non solo denaro ma si diventa anche indipendenti dai prezzi dell’olio combustibile e del gas. In presenza di così tanti buoni argomenti – anche dal punto di vista economico – ci si chiede: perché non passa alle pompe di calore un numero maggiore di persone?

La sfida degli investimenti iniziali

La risposta sta spesso nei costi di investimento. Come ogni sistema di riscaldamento, anche una pompa di calore richiede un investimento iniziale. Inoltre, passando a un altro sistema di riscaldamento – ad esempio, dall’olio combustibile a una pompa di calore aria-acqua – i costi sono più elevati rispetto alla semplice sostituzione dell’impianto esistente. Cosa fare, dunque?

Possibilità di finanziamento per tutti

In collaborazione con la Banca Migros, Helion ha sviluppato un modello di finanziamento che consente a tutti i proprietari di abitazioni di permettersi una pompa di calore. Anziché pagare il prezzo d’acquisto dell’impianto in una sola volta, si finanzia la pompa di calore tramite rate mensili. È possibile scegliere una durata tra 1 e 15 anni – a seconda delle dimensioni dell’impianto e delle possibilità finanziarie – e il tasso di interesse è pari al 2,9 %.

Finanziare, utilizzare – e possedere – impianti di produzione di energia

Durante il finanziamento, la pompa di calore appartiene ai proprietari dell’abitazione. Anche in seguito, naturalmente; e continuerà a prestare servizio per molti anni a venire. A proposito: le persone interessate possono utilizzare i modelli di finanziamento della Banca Migros e di Helion per tutte le soluzioni di impiantistica come fotovoltaico, accumulatori di corrente e stazioni di ricarica per la mobilità elettrica. In tal modo beneficiano anche di modelli di incentivazione statali. A quel punto, qualcuno sosterrebbe ancora che non vi sia alcun modo per realizzare una svolta energetica personale?

 

 

 

>