Indietro

10 luglio 2023: Inaugurazione ufficiale dell’Helion TrainingCenter

11.07.2023 | Helion

Il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la ricarica bidirezionale e le pompe di calore sono tutti elementi presenti nel più grande centro di formazione della Svizzera. Il nuovo Helion TrainingCenter comprende un modello di casa unifamiliare a grandezza naturale, con tetto inclinato e piano, che consente di tenere corsi di formazione pratica come se si fosse in un vero cantiere. L’Helion TrainingCenter servirà a formare personale qualificato per la svolta energetica del futuro e quindi a far progredire ulteriormente il futuro energetico. 

Nei prossimi anni, le prospettive professionali nel settore delle energie rinnovabili cresceranno in misura esponenziale. L’industria ha urgente bisogno di nuovo personale qualificato. Con l’atto mantello, il Parlamento ha fissato gli obiettivi di espansione del fotovoltaico che sono anche indicati nella Strategia energetica 2050. Per raggiungere questi obiettivi, la Svizzera ha bisogno di 10-15'000 specialisti in più. Ciò significa che ogni anno devono essere formate 1'500 persone (fonte: swissolar).

 

Un progetto lungimirante

Con il sostegno dell’Ufficio Federale dell’energia e del Cantone di Soletta, Helion ha dato vita al TrainingCenter. «Il nostro settore è in costante evoluzione. È nostro compito tenere il passo con le esigenze della svolta energetica. Vogliamo dare il buon esempio e, con il nuovo Helion TrainingCenter, siamo oggi uno dei più importanti centri di formazione del settore», ha sottolineato Noah Heynen, CEO di Helion Energy SA, nel suo discorso di benvenuto all’evento inaugurale. «Inoltre, a partire dall’agosto 2024, il nostro Cantone offrirà per la prima volta una qualifica nella nuova figura professionale di installatrice/installatore di impianti solari AFC – sia nella formazione di base sia per gli adulti», elogia Noah Heynen. Bernhard Beutler, direttore del Centro di formazione professionale BBZ Solothurn-Grenchen, ha confermato: «A partire dall’agosto 2024, la nuova professione sarà offerta presso il BBZ Solothurn-Grenchen, da un lato come prima professione e dall’altro come parte della formazione degli adulti, nel senso di un cambio di carriera.»

 

Crescita rapida con elevati standard qualitativi
Negli ultimi anni, il numero di dipendenti di Helion è cresciuto rapidamente fino a superare le 500 unità. Nonostante la rapida crescita, l’azienda vuole mantenere i propri elevati standard qualitativi. Frank Rutschmann, Capo sezione Energie rinnovabili dell’Ufficio federale dell’energia, sostiene questo progetto: «L’Helion TrainingCenter di Zuchwil è perfettamente in grado di soddisfare gli elevati standard qualitativi dl personale qualificato di cui c’è urgente bisogno. Le specialiste e gli specialisti del solare motivati sono il nostro capitale per l’espansione delle energie rinnovabili.»

 

Unica in Svizzera – un modello di casa unifamiliare quale struttura di esercitazione
Nel nuovo centro di formazione, Helion può formare più di 200 specialisti all’anno e condurre ben 50 corsi di formazione. Inoltre, l’azienda è un’importante azienda di tirocinio. Maria Hoffstetter, HR Business Partner di Helion, spiega: «Helion procede a pieno ritmo. Il primo tirocinio di prova è già stato svolto con successo. In futuro, cercheremo di offrire otto-dieci apprendistati all’anno per i nuovi corsi di formazione nel settore solare. Figure professionali provenienti da altri settori hanno inoltre l’opportunità di completare il nuovo AFC come parte della formazione degli adulti.»

Con una superficie totale di 200 m², si tratta della struttura più completa esistente in Svizzera per le energie rinnovabili: il fotovoltaico, la mobilità elettrica, la ricarica bidirezionale e le pompe di calore sono tutti elementi presenti. Per il montaggio del fotovoltaico, la struttura dispone di un tetto inclinato e di un tetto piano, rispettivamente di 78 m² e 43 m². Anja Bates, Responsabile HR del Gruppo AMAG, osserva: «Per noi è importante trovare personale qualificato ben formato sia nell’ambito dell’industria energetica sia in quello della mobilità, perché entrambi i settori daranno forma al futuro della Svizzera. Con questa struttura formativa, Helion lancia un segnale importante.» Urban Biffiger, Responsabile settore energia dell’Ufficio per l’economia e il lavoro del Cantone di Soletta, parla dell’importanza degli edifici quale chiave per la svolta energetica: «Le migliori idee servono a poco se non c’è nessuno che le metta in pratica. Abbiamo bisogno di personale qualificato ben formato e con molta esperienza. L’Helion TrainingCenter può dare un importante contributo in tal senso.»

L’Helion TrainingCenter è stato istituito con il generoso sostegno dell’Ufficio federale dell’energia e del Cantone di Soletta.

 

Helion TrainingCenter: le fondamenta sono state gettate quattro anni fa
Poiché l’apprendistato per le installatrici e gli installatori di impianti solari non esisteva ancora, Helion ha avviato il proprio corso di formazione quattro anni fa: Helion ha quindi avviato il corso di formazione e ha gettato le basi per l’Helion TrainingCenter. Chi aveva una formazione tecnica di base ha potuto così imparare in pochi mesi a installare impianti solari presso Helion. Le nuove e i nuovi dipendenti nonché lavoratrici e lavoratori provenienti da altri settori hanno iniziato con un corso di due settimane e hanno completato ulteriori moduli di formazione in base al loro livello di conoscenza. Helion ha formato quali «esperti di pannelli solari» figure professionali dei settori copritetto, meccanica/meccanico d’automobili, giardiniera/giardiniere, agricoltrice/agricoltore nonché personale qualificato dell’industria degli eventi.

 

I nuovi profili professionali nel settore dell’energia solare

Le installatrici e gli installatori di impianti solari con un attestato federale di capacità (AFC) completano un apprendistato di tre anni. Imparano a montare impianti su tetti inclinati e piani, posano cavi, sistemano i cablaggi, installano gli inverter e i sistemi di accumulo domestico nonché mettono in funzione gli impianti. Individuano inoltre i guasti ed eseguono interventi di manutenzione o riparazione sui moduli. Dopo l’apprendistato, hanno anche molta dimestichezza con lo smantellamento e il riciclaggio degli impianti.

Le montatrici e i montatori di impianti solari con certificato federale di formazione pratica (CFP) completano un apprendistato di due anni. Il loro campo di applicazione comprende il montaggio, lo smantellamento e il riciclaggio di impianti solari.

https://bbzsogr.so.ch/

https://solarlehre.ch/it/ 

 

 

>