Lo yacht club attento all’ecologia
Gli impianti solari funzionano con l’energia solare risultando quindi molto ecologici. Ora, presso il Porto Patriziale di Ascona, è attivo un impianto che è al contempo un’opera architettonica.
Il gas diventa sempre più caro e l’acqua più scarsa – anche in Svizzera. Infatti, mai prima d’ora per un futuro a impatto ambientale zero, è stato così fondamentale sfruttare un approccio ecologico e un uso efficiente delle risorse naturali.
L’installazione di impianti solari aiuta a ridurre in modo considerevole soprattutto le emissioni di CO2. Tali impianti trasformano l’energia solare in corrente elettrica o calore senza tuttavia produrre emissioni di gas, risparmiando così l’ambiente.
Corrente solare dal tetto di uno yacht club
Lo Yacht Club Nautico, gestore del Porto Patriziale di Ascona, è un ottimo esempio. Oltre al ristorante elegante e a un lounge bar invitante, il porto offre 294 posti barca con relativo collegamento a corrente e acqua per barche e motoscafi. Per risparmiare le risorse e fare un passo in direzione della neutralità climatica, Nautico ha chiesto all’impresa di soluzioni energetiche Helion di realizzare un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio che ospita il club.
Questo impianto è composto di 129 pannelli, dotati ognuno di una potenza di 275 Watt, in grado di fornire un picco di 48 Kilowatt e di coprire così un terzo dell’intero fabbisogno energetico dello yacht club. Il Responsabile di progetto Simone Civelli si rallegra: «Ogni anno, il nostro impianto fornisce 50'000 Kilowattora di corrente solare, grazie a cui il Club Nautico è in grado di coprire parte del proprio fabbisogno energetico.»
Opera architettonica ad Ascona
Per questo progetto è stata sviluppata una speciale struttura di montaggio che conferisce all’impianto un valore architettonico aggiunto. Secondo il desiderio del committente, i clienti dovevano riuscire a vedere i pannelli sul tetto dello yacht club dal porto. Per accontentarlo, la struttura dei pannelli è stata inclinata di 45 gradi. Così l’impianto fotovoltaico sul tetto del club ricorda la prua di una barca diventando un vero gioiello fotovoltaico.
5 motivi per un impianto solare
In termini di innovazione e fotovoltaico estetico, la pioniera Helion ha dato prova di grandi abilità. Il partner professionale per impianti solari garantisce un rendimento energetico entro dieci anni e fornisce subito cinque buoni motivi per un impianto solare:
- Riduzione dei costi per la corrente elettrica
- Aumento del valore dell’immobile
- Supporto grazie agli incentivi
- Le spese possono essere detratte fiscalmente
- Produzione senza emissioni di CO2
Soluzioni efficienti per un nuovo mondo dell’energia
Annoverata tra le imprese di soluzioni energetiche più attive in Svizzera, Helion si è posta l’obiettivo di contribuire a plasmare fattivamente il nuovo mondo dell’energia a livello politico, economico e formativo per combattere la mancanza di personale specializzato nel settore dell’energia solare.
Helion offre soluzioni energetiche complete, in tutta la Svizzera e da un unico fornitore: fotovoltaico, pompe di calore, accumulatori di corrente, stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, Smart Energy. Per impianti di qualunque misura e dimensione.