Cos'è- una pompa di calore?

Le pompe di calore fanno parte dei sistemi di riscaldamento alternativi, oggi molto popolari. Ciò è dovuto al fatto che, in gran parte, sono alimentate con energie rinnovabili. Per questo, non solo sono particolarmente rispettose dell’ambiente, ma contribuiscono anche a ridurre le emissioni di CO2. Rispetto ad altri sistemi di riscaldamento, i costi per l’energia a lungo termine sono molto ridotti.

Funzionamento di una pompa di calore

Le pompe di calore ricavano energia dall’aria, dall’acqua o dal suolo e la convertono in calore tramite uno scambiatore di calore. Pertanto, sono particolarmente adatte per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda.

Per generare il 100 % del calore necessario per riscaldare, una pompa di calore necessita di circa il 25 % di corrente e del 75 % di calore dall’ambiente (aria, acqua o suolo).

Nonostante la pompa di calore sia alimentata con corrente elettrica, l’energia che si ricava dipende dall’energia elettrica solo per il 25 %. Questa tecnologia di riscaldamento è conforme alle norme svizzere definite dal MoPEC (Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni).

I vostri vantaggi

Ridurre i costi

Beneficiate di costi per il riscaldamento più bassi.

Prezzi del gasolio

Diventate indipendenti dal prezzo del gasolio.

Valorizzazione del valore

Aumentate il valore del vostro immobile.

Incentivi statali

Beneficiate di incentivi statali.

Imposte

Ricevete agevolazioni fiscali.

CO2

Riducete le vostre emissioni di CO2.

function_heat_pump_desktop_xl

Figura: Struttura della pompa di calore

Combinare la pompa di calore con l'impianto fotovoltaico

Volete aumentare l’efficienza della vostra pompa di calore? Allora combinate il vostro sistema di riscaldamento con un impianto fotovoltaico.

Quali sono i vantaggi? Con l’impianto solare producete voi stessi l’energia necessaria per la vostra pompa di calore in modo economico e sostenibile proprio sul vostro tetto. E grazie all’accumulatore tampone che immagazzina l’acqua calda, potrete disporre 24 ore su 24 di acqua calda e di un piacevole calore, perfino di notte, quando non splende il sole.

Nelle nuove installazioni il sistema fotovoltaico può essere installato direttamente in combinazione con una pompa di calore. Se si dispone già di una pompa di calore, quasi tutti i modelli possono essere adattati a posteriori.

In linea di principio, le pompe di calore sono adatte sia per le nuove costruzioni che per i risanamenti. Pertanto, è sempre possibile installare una pompa di calore.

Prezzo di una pompa di calore

I costi per una pompa di calore sono costituiti dal prezzo d’acquisto e dai costi di installazione. I proprietari di case unifamiliari si lasciano spesso convincere dai bassi costi di acquisto di un riscaldamento a gasolio tradizionale, dimenticando i costi correnti associati al consumo di gasolio. Una pompa di calore ricava energia dall’ambiente e ciò determina un risparmio di denaro nel lungo periodo. Inoltre, gli incentivi cantonali e le agevolazioni fiscali contribuiscono a ridurre il prezzo d’acquisto.

Cosa vi offre Helion

Tutto da un unico fornitore

Assistenza 24/7

Qualità dei prodotti

Un design silenzioso

Know-how

Protezione contro i guasti

Cosa vi offre Helion

Calcolo del prezzo online

Calcolate il prezzo indicativo del vostro impianto online.

Consulenza telefonica

Richiedete una consulenza telefonica e ottenete una stima più precisa del prezzo.

Confronto tra soluzioni

Ottenete una panoramica dei diversi sistemi di riscaldamento, comprensiva dei costi e dei benefici.

Selezione dei prodotti

Selezioniamo i produttori che fanno per voi.

Altri temi sulla pompa di calore

Finanziamento delle pompe di calore

Fianziamento o acquisto di una pompa di calore?

Funzionamento

Come funziona il finanziamento della pompa di calore?

Costi

Quanto costa una pompa di calore?

Riscaldamento a confronto

Qual è il sistema di riscaldamento giusto?

I nostri partner

unbenannt-1
>