Rentabilität des ZEV

Redditività dell’RCP

 

Collegati – Raggruppamento ai fini del consumo proprio 

 

Il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) permette ai proprietari di edifici funzionali e residenziali di mettere a disposizione dei vicini e delle proprietà confinanti la corrente solare autoprodotta per l’autoconsumo in cambio di un compenso. Con un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), tutte le parti coinvolte ne beneficiano: aumentate la redditività economica del vostro impianto solare e allo stesso tempo rendete felici i vostri vicini o locatari per i costi più bassi della corrente elettrica. Che si tratti di abitazioni plurifamiliari o di una superficie con diversi edifici: siamo a vostra disposizione e 

 

Una comunità di consumo proprio, in breve CCP, è un raggruppamento contrattuale tra più parti che utilizzano congiuntamente la corrente solare autoprodotta. La CCP è formata da proprietari/gestori di impianti solari e diversi consumatori finali. I consumatori finali presenti nella CCP possono essere sia comproprietari di piani sia locatari.

 

Con la nuova Legge federale sull’energia 2018, le ex CCP sono state ridefinite come RCP (raggruppamenti ai fini del consumo proprio), rendendo i progetti solari ancora più interessanti. Ora, oltre agli appartamenti all’interno di uno stesso stabile, anche proprietà confinanti possono unirsi al raggruppamento e partecipare al consumo della corrente solare prodotta.

 

Vantaggi finanziari dell'RCP

 

Oltre alle numerose ragioni ecologiche, esistono anche vantaggi finanziari per parlare a favore di un raggruppamento ai fini del consumo proprio?

 

La risposta è un chiaro sì. Come utente, con un RCP approfittate di corrente più conveniente e di costi accessori più bassi, che possono ridurre drasticamente i costi della corrente.

Ma una comunità di consumo proprio comporta anche numerosi vantaggi per i locatori. Con un impianto solare, l’immobile acquista valore ed è attrezzato in modo ottimale per il futuro ecologico. Inoltre, l’immobile diventa più interessante per potenziali locatari, poiché essi beneficiano di costi della corrente più bassi grazie all’RCP.

 

L’investimento nell’impianto fotovoltaico dell’RCP si ammortizza dopo circa 12 anni. Più parti sono coinvolte in un RCP, maggiore è il consumo di corrente e più rapidamente si ammortizza l’impianto solare.

 

Il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) permette ai proprietari di edifici funzionali e residenziali di mettere a disposizione dei vicini e delle proprietà confinanti la corrente solare autoprodotta per l’autoconsumo in cambio di un compenso. 

Con un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP), tutte le parti coinvolte ne beneficiano: aumentate la redditività economica del vostro impianto solare e allo stesso tempo rendete felici i vostri vicini o locatari per i costi più bassi della corrente elettrica.

Che si tratti di abitazioni plurifamiliari o di una superficie con diversi edifici: siamo a vostra disposizione e vi sosteniamo nel percorso verso una perfetta gestione dell’energia RCP.

 

Risparmio energetico per i locatari

Nel 2022, i clienti di un nucleo familiare in Svizzera pagheranno in media 21,2 centesimi a chilowattora per la corrente. I costi sono quindi 0,7 centesimi in più rispetto all’anno precedente. I locatari in un RCP pagheranno soltanto CHF 0,12 al kWh per la propria corrente solare, inclusi i costi d’esercizio.

Un RCP e un impianto solare per abitazioni private consentono di coprire al massimo l’80 % del consumo di corrente. La corrente residua deve essere acquistata sul mercato. Tuttavia, l’RCP offre un vantaggio economico da non sottovalutare:

 

se l’RCP consuma più di 100'000 chilowattora all’anno, l’RCP non deve acquistare la corrente supplementare dal gestore della rete, ma può concordare il prezzo della corrente sul mercato libero. In questo modo, la corrente residua può essere acquistata ad un prezzo più conveniente.

 

In breve: con un RCP potrete gustare il piacere della convenienza sia per la corrente solare che per la quota residua di energia.

Calcolo esemplificativo: costi della corrente per i locatari
 
Costi della corrente senza CCP Costi della corrente con CCP
Approvvigionamento di corrente rete locale 6000 kWh/anno 4000 kWh/anno
Prezzo della corrente rete locale 22,5 ct/kWh 17 ct/kWh
Approvvigionamento di corrente impianto solare 2000 kWh/anno
Prezzo della corrente impianto solare 12 ct/kWh
Costi accessori all’anno CHF 96.– CHF 76.–
Totale dei costi per la corrente all’anno CHF 1446.– CHF 976.–

In questo esempio, per il calcolo è stata considerata una quota di corrente solare pari a circa il 30 %. Quanto maggiore è la quota di corrente solare, tanto più convenientemente bassa sarà infine la bolletta, dato che la corrente solare in ogni caso costa meno della corrente fornita dalla rete.

 

knowledge-icon@2x.png
Sia come locatari che come comproprietari, facendo parte di un RCP potrete risparmiare fino al 30% sulla vostra bolletta.
 

Soluzioni su misura

Le esigenze in termini di dimensioni e potenza dell’impianto solare variano sensibilmente in base all’RCP. Anche il tipo di tetto e il fabbisogno di energia giocano un ruolo essenziale nella scelta dell’esatto impianto solare.

 

Per determinare l’impianto solare perfettamente adatto, analizziamo le vostre esigenze, l’infrastruttura esistente e il fabbisogno di energia, come indicato di seguito:

 

 

1. Verifica e attuazione 

 

  • Eseguendo un’analisi del portfolio valutiamo quali immobili sono maggiormente adatti al consumo proprio di corrente solare.
  • Mediante calcoli della redditività economica illustriamo la rendita per l’investitore e il risparmio derivante dai minori costi della corrente per il locatario.
  • Verifichiamo il contesto normativo per l’RCP.
  • Con un approccio attuativo vi seguiamo passo dopo passo fino al vostro RCP.

 

 

2. Costituzione e istituzione dell'RCP

 

  • I nostri partner si occupano della costituzione del raggruppamento ai fini del consumo proprio.
  • Provvediamo a effettuare tutte le installazioni necessarie, quali impianti solari, contatori, accumulatori ecc. Proponiamo un’offerta completa di tutti i servizi.
  • Se il vostro fabbisogno di corrente supera i 100'000 kWh, vi procuriamo noi sul mercato libero la corrente a un prezzo vantaggioso.

 

 

3. Gestione e conteggio 

 

  • Misuriamo il vostro individuale consumo di corrente con contatori elettrici intelligenti.
  • La piattaforma di calcolo dei nostri partner mette comodamente a vostra disposizione gli allegati della fattura con cui potete calcolare i costi per la corrente.

Chiedeteci ora un’offerta senza impegno!

 

Energy-demand-3.png

Grazie al calcolatore di energia solare, bastano pochi minuti per configurare il vostro nuovo impianto e ricevere un’offerta concreta

  • Costi di investimento
  • Incentivi e detrazioni fiscali
  • Redditività economica e bilancio energetico

 

 

 gratuito - facile - preciso - senza impegno

Avviare il calcolatore solare

I nostri partner

 

Blockstrom-Helion-300x187.jpg Climkit-Helion-300x105.jpg