Cookie Settings Manutenzione, sorveglianza e servizio | Helion
close-btn

Domande?

call +41 32 677 04 06
Hello
scroll down
Servizio di massimo livelloControllo individuale degli impianti solariControllo unico dell'impantoI nostri servizi di manutenzionePrezziRichiesta di preventivo

L’80% circa dell’irraggiamento solare annuo riguarda il periodo tra marzo e ottobre, il più redditizio per gli impianti fotovoltaici. Prima dell’inizio della stagione, vale dunque la pena controllarli. I danni più evidenti dovuti alle intemperie o un palese calo della produzione possono essere constatati facilmente dai proprietari, ma per una verifica più minuziosa è meglio affidarsi ad uno specialista, il quale si occuperà di cercare eventuali danni nascosti, di ovviare a carenze di rendimento e di pulire la sporcizia lasciata da uccelli, foglie e polvere.

Servizio di massimo livello

Offriamo il servizio per l’impianti solari e accumulatori in tutta la Svizzera. I nostri tecnici sono presenti in tutte le regioni e possono quindi intervenire velocemente sul posto. Bastano pochi giorni di lavoro per eliminare piccoli disturbi o danni.

Interveniamo sia su impianti fotovoltaici e accumulatori a batteria realizzati da Helion, sia su
installazioni di terzi.

Jetzt Preis anfragen

CONTROLLO INDIVIDUALE DEGLI IMPIANTI SOLARI

Un primo controllo può essere effettuato direttamente dal proprietario, mentre per una verifica più minuziosa consigliamo di coinvolgere uno specialista.

Controllo della produzione

Avete sicuramente la possibilità di verificare la produzione del vostro impianto solare mediante un’applicazione o un’interfaccia web. Confrontate i valori con quelli dell’anno precedente. Ci sono cambiamenti? Se le differenze sono importanti, vi consigliamo di contattarci per verificarne le cause.

Controllo visivo

Se potete effettuare senza pericolo un controllo visivo dell’impianto solare, verificate che i pannelli non siano stati danneggiati dalle intemperie o non siano troppo sporchi. Anche in questo caso, siamo volentieri a vostra disposizione.

Raccomandiamo di procedere a una manutenzione regolare dell’impianto. La sorveglianza consente di individuare precocemente le fonti di errore e i guasti, così da evitare danni più gravi.

Jetzt Preis anfragen

CONTROLLO UNICO DELL’IMPIANTO
PER CHF 540.-, IVA ESCLUSA

  • SENZA CONTRATTO DI MANUTENZIONE

    Non è necessario stipulare un contratto di manutenzione. Il servizio vale per impianti fotovoltaici fino a 34,99 kWp.

  • CONTROLLO VISIVO DELLA SUPERFICIE

    Con l’ausilio di droni, verifichiamo la presenza di danni e sporcizia sui moduli solari. Su richiesta, scattiamo volentieri una foto dell’abitazione.

  • MISURAZIONI

    I nostri specialisti verificano nei dettagli il vostro impianto solare: controllano l’invertitore, misurano le stringhe e ispezionano tutte le linee.

  • RIPARAZIONI

    Tutti i danni vengono annotati in un rapporto di manutenzione. Le riparazioni fino a CHF 100.- sono incluse a titolo gratuito. Qualora si rendessero necessarie riparazioni più onerose, sarà nostra premura sottoporvi un’preventivo non vincolante.

I nostri servizi di manutenzione

I contratti di manutenzione della Helion distinguono le prestazioni sorveglianza, ispezione e ispezione con controllo dell’impianto. Sotto, sono menzionate le singole prestazioni delle rispettive offerte di manutenzione. Per gli impianti fino a 34,99 kWp, il controllo è incluso nell’ispezione.

Interveniamo sia su impianti fotovoltaici e accumulatori a batteria realizzati da Helion, sia su installazioni di terzi e anche il vostro accumulatore con noi è in buone mani.

Jetzt Preis anfragen

CONTRATTO DI MANUTENZIONE: SORVEGLIANZA

  • NOTIFICA RAPIDA

    In caso di irregolarità, entro due giorni lavorativi ricevete un protocollo di errore e una raccomandazione su come procedere. Con riserva per i guasti dovuti alle intemperie, per esempio forti nevicate. Su richiesta a regia, il problema viene risolto sul posto dal nostro personale specializzato.

  • VISUALIZZAZIONE

    Il rendimento, il consumo proprio e il funzionamento generale dell’impianto fotovoltaico sono visualizzati sul portale di monitoraggio. L’impianto viene sorvegliato 24 ore su 24 e i dati vengono valutati continuamente.

  • OTTIMIZZAZIONE DELL’ACCUMULATORE

    La sorveglianza dell’impianto consente di verificare e ottimizzare il sistema di accumulo di energia.

  • GUASTI E DISTURBI

    Eventuali riduzioni o interruzioni del ren- dimento di singole componenti vengono individuate e analizzate dai nostri specialisti. Anomale differenze di rendimento tra le singole stringhe possono essere risolte rapidamente.

  • PRESTAZIONI INCLUSE

    Le riparazioni coperte dalla garanzia vengono eseguite tempestivamente. I costi ricorrenti legati alla trasmissione di dati tramite la rete GSM (carta SIM) sono inclusi nel contratto di manutenzione.

  • SICUREZZA DEI DATI

    I dati della sorveglianza, dei protocolli di errore e degli interventi possono fungere da ausilio o da prova a vostro favore in caso di controversie concernenti la garanzia.

CONTRATTO DI MANUTENZIONE: ISPEZIONE

  • CONTROLLO VISIVO

    Le componenti seguenti vengono verificate alla ricerca di sporcizia e danni: moduli, inverter, accumulatore dall’esterno e dall’interno, scatole di giunzione per il generatore, interruttore dell’impianto, componenti di rete e unità di comunicazione, componenti Smart Energy, comandi, sensori dell’irraggiamento, del vento e della temperatura, sistema di montaggio, installazione elettrica, tracciati dei cavi, contatori.

  • CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

    Confronto tra valori teorici ed effettivi, e confronto con l’anno precedente con l’ausilio dei dati del rendimento. Nota: un’analisi rappresentativa del rendimento comporta l’impiego di un registratore di dati e di un portale di monitoraggio.

  • PULIZIA SEMPLICE

    Si procede alla rimozione della polvere o di altri depositi dall’invertitore e dall’accumulatore, e alla pulizia o alla sostituzione dei filtri dei componenti di aerazione.

  • CAPACITÀ DELL’ACCUMULATORE

    Un portale di monitoraggio consente di verificare l’attuale capacità dell’accumulatore (valore di riferimento), la quale viene confrontata con quella originale e con i valori garantiti dal fabbricante.

  • PROTEZIONE DALLE SOVRATENSIONI E PUNTI DI CONTATTO

    Viene effettuato un controllo della protezione dalle sovratensioni, nonché dei collegamenti e dei punti di contatto dell’impianto fotovoltaico e dell’accumulatore. All’occorrenza, vengono serrati i raccordi a vite.

  • RIPARAZIONI

    Le piccole riparazioni (< CHF 100.-) vengono effettuate direttamente sul posto e sono incluse nel prezzo. Per quelle più importanti, verrete informati dal nostro personale specializzato, che vi sottoporrà un preventivo.

  • DOCUMENTAZIONE

    Ricevete un’ampia documentazione di tutti i controlli e le analisi eseguiti. Questa documentazione può servire al gestore dell’impianto come prova in caso di controversie concernenti la garanzia.

CONTRATTO DI MANUTENZIONE: ISPEZIONE, INCL. CONTROLLO DELL’IMPIANTO

  • PRESTAZIONI INCLUSE

    Il controllo dell’impianto include tutte le prestazioni dell’ispezione.

  • MISURAZIONI IMPIANTO FOTOVOLTAICO

    Misurazioni mirate consentono di individuare per tempo riduzioni della potenza o difetti di isolamento. L’impianto viene verificato secondo il sistema VDE 0126-23.

  • VERBALE DELLA MISURAZIONE

    I risultati vengono riportatati in un verbale della misurazione e archiviati nella nostra banca dati.

  • ANALISI DEI RISULTATI DELLA MISURAZIONE

    Analizziamo i risultati della misurazione e li confrontiamo con i valori di riferimento di altri impianti. La documentazione e l’analisi vengono messe a vostra disposizione.

PRESTAZIONI SUPPLEMENTARI

  • MISURAZIONE TERMOGRAFICA

    Con l’ausilio della nostra videocamera termografica a infrarossi, viene rilevata la temperatura superficiale dell’impianto fotovoltaico al fine di individuare possibili errori dovuti a effetti termici nell’impianto o in componenti elettronici senza dover intervenire fisicamente. Secondo l’accessibilità e le dimensioni dell’impianto, procediamo a un’ispezione oppure ricorriamo a un drone. Effettuiamo rilevamenti con le nostre termocamere e forniamo analisi delle singole stringhe. La termografia permette di individuare per tempo difetti di fabbricazione e di garanzia. Procediamo a riparazioni secondo l’onere.

  • PULIZIA DELL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

    La pulizia viene effettuata (ogni tre-cinque anni secondo l’oggetto) se necessario e previo accordo con il gestore. Una pulizia regolare garantisce un rendimento ottimale dell’impianto fotovoltaico ed è dunque raccomandata. Un’eventuale riduzione del rendimento a causa della sporcizia comporta una diminuzione della redditività. Per restare nei limiti del forfait di spesa, è necessario disporre in loco di un allacciamento alla rete idrica ed elettrica, in modo da poter effettuare la pulizia dei moduli.

I NOSTRI PREZZI

Sorveglianza

Manutenzione

Tariffe orarie lavori a regia

ESEMPI

Prezzi per contratti di manutenzione

Impianto solareAccumulatoreAllacciamentoContratto di manutenzioneCosti annuali, IVA escl.
12 kWpSì, accumulatore da 10 kWhAllacciamento LANIspezione dell’impianto, incl. controlloCHF 680.–
35 kWpSì, accumulatore da 19 kWhAllacciamento GSMSorveglianza e ispezione dell’impianto, incl. controlloCHF 1’165.–
170 kWpNoAllacciamento LANSorveglianzaCHF 330.–

RICHIESTA DI PREVENTIVO PER LA MANUTENZIONE DEL MIO IMPIANTO SOLARE



SIAMO VOLENTIERI A DISPOSIZIONE!

Domande sulla manutenzione o il monitoraggio? L’impianto ha un guasto? Contattateci senza impegno.

 +41 91 850 32 32

support@helion.ch