Cookie Settings Bigler AG: la macelleria a conduzione familiare punta sull’energia solare | Helion
close-btn

Domande?

call +41 32 677 04 06
Hello

Bigler AG: la macelleria a conduzione familiare punta sull’energia solare

Nel 2021 l’azienda a conduzione familiare Bigler AG Fleischwaren ha festeggiato il 75º anniversario. Presso la sede principale a Büren an der Aare, a fine anno è stato inoltre messo in funzione un impianto fotovoltaico da 632,4 kWp: un buon motivo per continuare a festeggiare! L’impresa di famiglia, molto attiva e impegnata, e fin dall’inizio membro dell’AEnEC, continua a puntare sistematicamente sull’efficienza energetica e sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Un connubio di successo tra tradizione e innovazione

Ma come fa Bigler, in veste di uno dei più grandi produttori di carne della Svizzera, ad apparire così simpatico, autentico e invitante come una buona salsiccia alla griglia? Presumibilmente grazie alla giusta commistione di tradizione e innovazione: la macelleria a conduzione familiare fondata a Bienne nel 1946 pratica ancora oggi con grande passione questo tradizionale lavoro artigianale, puntando al contempo su tecnologie moderne, tra l’altro nel campo dell’ingegneria ambientale.

La grande famiglia Bigler sta per passare alla 4ª generazione e al momento conta circa 800 collaboratori presso gli stabilimenti produttivi di Büren an der Aare, Lyss e Lugano. L’azienda non solo sviluppa continuamente l’assortimento e i servizi alla clientela, ad esempio con un’ampia gamma di creazioni di sandwich. Infatti, da poco un nuovo impianto fotovoltaico di Helion adorna i tetti degli stabilimenti di produzione presso la sede principale a Büren: per Bigler si tratta già del secondo progetto realizzato nel campo dell’energia solare.

L’obiettivo dichiarato? Ridurre i costi e tutelare l’ambiente

Il CEO Markus Bigler ha sempre attribuito grande importanza all’efficienza energetica:

«Grazie all’attuazione di un’ampia gamma di misure energetiche, quali il recupero di calore, un parco macchine efficiente sul piano energetico, un ampio sistema di gestione tecnica degli edifici e l’installazione di impianti fotovoltaici a Lyss e Büren, negli ultimi anni abbiamo quasi dimezzato le emissioni di CO2, risparmiando al contempo sui costi. Una situazione win-win che dà grandi soddisfazioni.»

L’impianto fotovoltaico messo in funzione di recente, in parte finanziato dalle sovvenzioni di Pronovo, promette di diventare un investimento redditizio: con un consumo proprio del 100%, lo sfruttamento economico dell’impianto è garantito. Oltre alla riduzione dei costi di gestione e all’indipendenza dall’aumento dei prezzi dell’energia, grazie al nuovo impianto fotovoltaico di Helion, Bigler AG contribuisce attivamente alla svolta energetica. Non ci resta altro che congratularci!

FacebookTwitterEmail