Indietro

Ecco perché un impianto solare conviene anche nel 2023!

18.04.2023 | Helion

Fortunatamente si è riusciti a evitare la temuta carenza di energia elettrica invernale: l’inverno appena passato, infatti, non è stato così rigido come ci si aspettava. Ciò ha contribuito a un minor fabbisogno di energia elettrica. Nel contempo, i costi degli impianti solari sono aumentati. Perché ora conviene comunque investire nel fotovoltaico, ve lo spieghiamo qui di seguito. 

 

Prendiamo l’esempio di una tipica casa unifamiliare: il consumo medio di corrente è pari a 5'500 kWh all’anno, a questi si aggiungono altri 5'700 kWh per una pompa di calore. Un impianto solare medio con una potenza di 10 kWp produce a sua volta 9'500 kWh di energia elettrica all’anno. Di conseguenza, le energie rinnovabili coprono una percentuale considerevole del fabbisogno di energia elettrica di un nucleo familiare. Inoltre, esiste la possibilità di cedere alla rete pubblica l’eventuale energia elettrica in eccesso.  

E per quanto riguarda i costi? 

I costi di un impianto solare dipendono da diversi fattori, ad esempio dalle dimensioni dell’impianto, dalla forma del tetto, dal tipo di modulo solare utilizzato, dalla modalità di montaggio e dai costi di installazione. Nell’autunno 2022, i costi di investimento di un impianto solare medio per una casa unifamiliare oscillavano tra CHF 25'000 e CHF 30'000 circa, incentivi e agevolazioni fiscali inclusi. Da allora, questi prezzi sono leggermente aumentati e a marzo 2023 oscillavano tra CHF 27'000 e CHF 32'000 circa, pari a un aumento medio di CHF 2'000 per impianto. 

 

La corrente solare non solo è più sostenibile, è anche più conveniente 

Nel 2022, in Svizzera, un kWh di energia elettrica costava in media 21,16 centesimi; all’inizio del 2023, 27,2 centesimi. Attualmente, si ipotizza che nel 2024 i prezzi dell’energia elettrica continueranno ad aumentare dato che Swissgrid raddoppierà le tariffe. 

Prendendo l’esempio della casa unifamiliare svizzera che consuma circa 5'500 kWh all’anno, ai quali si aggiungono 5'700 kWh per la pompa di calore, i costi dell’energia elettrica aumenteranno da CHF 2'370 a CHF 3'046. Nel 2024 potrebbero persino superare CHF 3'220, se Swissgrid aumenterà i costi del sistema. 

Allo stesso tempo, i prezzi dei rimborsi stanno progressivamente salendo. Nel 2022 i proprietari di un impianto solare hanno ricevuto in media 11 centesimi, a partire dal 2023 questo importo salirà a 17 centesimi. La corrente solare prodotta in eccesso potrà quindi essere venduta a un prezzo migliore.  

 

Risparmiare e persino guadagnare con la corrente solare 

Il fatto è che, negli ultimi anni, si è assistito a un aumento generalizzato dei costi dell’energia elettrica, mentre l’aumento dei rimborsi per la corrente solare è stato graduale. Inoltre:  

La corrente solare autoprodotta vi rende indipendenti ed è più conveniente di qualsiasi tariffa energetica. L’ elettricità ottenuta dal fornitore di energia elettrica viene pagata due, tre volte tanto. 

Un impianto solare sul tetto di casa può coprire circa un terzo del fabbisogno. Con un accumulatore di corrente questa percentuale raddoppia. 

La soluzione ideale per aumentare il vostro autoconsumo? Completate il vostro impianto con una pompa di calore, una stazione di ricarica per veicoli elettrici e la soluzione Smart Energy Helion ONE. 

 

Da tenere ben presente! 

In Svizzera esistono diversi incentivi e agevolazioni fiscali per gli impianti solari. Eccone alcuni:  

  1. Contributi agli investimenti: in alcuni Cantoni – oltre agli incentivi statali – esistono contributi agli investimenti per impianti solari. Queste sovvenzioni coprono una parte dei costi di investimento e la loro entità può variare a seconda del Cantone. 

  2. Agevolazioni fiscali: le agevolazioni fiscali si traducono in una riduzione delle aliquote o in detrazioni fiscali. L’ammontare esatto delle agevolazioni fiscali dipende dal Cantone e dal Comune. 

  3. Al fine di determinare con esattezza le condizioni di incentivazione e le agevolazioni fiscali, è consigliabile informarsi presso le relative autorità e istituzioni. 

    A proposito: Helion vi supporta in modo proattivo sotto ogni aspetto e si fa carico di condurre una verifica completa. Siamo a vostra disposizione! 

 

Calcolate subito in due minuti il vostro impianto solare! 

 

>